Copy
View this email in your browser
 
 
 
 
 
 
VET_GPS 
Strumenti di guida per lo sviluppo delle competenze professionali nella formazione professionale


Newsletter
Emissione 4
Caro lettore,
 
Siamo lieti di presentarvi l'ultimo numero della newsletter VET_GPS, un progetto che mira a sviluppare strumenti e materiali per supportare i fornitori di formazione professionale e i professionisti nella valutazione e nella promozione delle soft skills dei tirocinanti. Con questo numero intendiamo presentarvi i quattro prodotti principali del progetto:
- Guida per l'integrazione dell'offerta di Soft Skills nella formazione professionale
- Toolkit per la guida professionale e il coaching
- Programma per lo sviluppo professionale di formatori/tutor
- Quadro e piattaforma di qualità per la cooperazione nel sistema di istruzione e formazione professionale
 
 
Vi sfidiamo a utilizzare e implementare queste risorse e a ricevere il vostro feedback in merito!
 
A nome dei partner VET_GPS, vi auguriamo una buona lettura!
RISORSE PER L’APPRENDIMENTO FINALE
Scarica le risorse VET_GPS:
  • Guida per l'integrazione dell'offerta Soft Skills nella formazione professionale: Documento rivolto ai manager VET per supportarli nella definizione di una strategia per la valutazione e lo sviluppo delle soft skills dei tirocinanti.
Guida
  • Toolkit per l'orientamento professionale e il coaching: strumenti e materiali di supporto per supportare i consulenti e i tirocinanti nella valutazione, nello sviluppo e nel consolidamento delle soft skills dei tirocinanti.
Online tool
Success@Work
Soft Skills Profile
  • Programma per lo sviluppo professionale dei formatori/tutor: Programma di formazione per lo sviluppo professionale di manager, formatori e consulenti VET.
Platform
Youth Empowerment
  • Quadro e piattaforma di qualità per la cooperazione nel sistema di istruzione e formazione professionale: Documento con gli standard di qualità e gli esempi di buone pratiche per l'istituzione, il rafforzamento e il mantenimento della cooperazione tra IFP e imprese nel sistema di IFP
Framework
Diversi gruppi target, diverse risorse. Scopri di più sul nostro sito web!
Sito web
Conferenza finale a Bruxelles
Martedì 26 novembre si è tenuta a Bruxelles la conferenza finale del VET_GPS - Guiding tools for Professional Skills development in VET, organizzata da EfVET, dal titolo "Talent of the future trainees' professional skills development".
L'obiettivo principale di questo incontro è stato quello di presentare i quattro prodotti principali del progetto VET_GPS e il processo di un test pilota da effettuare con il supporto e sulle scuole di formazione professionale, coinvolgendo consulenti, formatori e tirocinanti.
 
Il progetto, finanziato per due anni, è iniziato nell'ottobre 2017 ed è stato coordinato da Mentortec (Portogallo) e contato con partner spagnoli (CECE e Politeknika Ikastegia Txorierri), portoghesi (ANESPO), italiani (Connectis e Pixel Firenze), austriaci (Blickpunkt Identität,) e belgi (EfVET). Il partenariato si concentra sull'acquisizione, lo sviluppo e la valutazione delle soft skills dei tirocinanti che frequentano la formazione VET, essenziali per il loro sviluppo personale, la partecipazione sociale e il successo sul posto di lavoro, contribuendo a: ridurre l'abbandono scolastico / combattere l'insuccesso scolastico, superare l'inadeguatezza delle competenze tra la formazione e le esigenze del mercato del lavoro, e quindi la promozione dei tassi di occupabilità, fornendo un orientamento professionale.
 
Per saperne di più
EVENTI MULTIPLICATORI
  • Blickpunkt Identität
  • Pixel
  • PIT
  • Mentortec and ANESPO
  • CECE
Blickpunkt Identität
L'evento moltiplicatore austriaco ha avuto luogo il 02 ottobre 2019 nei locali del Berufsförderungsinstitut Oberösterreich (Istituto di formazione professionale dell'Alta Austria).
 
 
All'evento hanno partecipato complessivamente 16 consiglieri dello "Jugendcoaching" austriaco. Lo "Jugendcoaching" è un'iniziativa austriaca per migliorare il livello di istruzione e le opportunità del mercato del lavoro dei giovani e per prevenire l'abbandono precoce dell'istruzione e della formazione. Durante questo evento è stata prestata particolare attenzione alla gestione e all'interpretazione del Questionario Soft Skills e alla gestione dell'approccio di consulenza Soft Skills Profile. Per i consulenti, questi due strumenti sono particolarmente importanti per il pilotaggio previsto. Inoltre, sono stati discussi gli esercizi di Success@work, il manuale per lo sviluppo delle soft skills. Alcuni esercizi sono stati anche provati nella pratica.
 
 
In generale, c'è stato molto interesse per i prodotti del nostro progetto.
PIXEL
L'evento moltiplicatore italiano si è svolto il 14 novembre 2019 nei locali dell'Hotel "Mediterraneo", a Firenze, durante il Convegno Internazionale sull'educazione organizzato da Pixel.
All'evento hanno preso parte 15 partecipanti provenienti da diversi background, come scuole e università. L'evento si è focalizzato sulla presentazione generale e sui deliverable del progetto VET_GPS e in particolare sulla presentazione del questionario per gli studenti e sulla sua funzionalità.
 
 
Sia il gruppo target, le università e le scuole, erano molto interessati e desiderosi di saperne di più per poter svolgere la fase di pilotaggio. Nel complesso, l'evento è stato un successo e i partecipanti sono stati lieti di prendervi parte.
Politeknika Ikastegia Txorierri
Sviluppo delle competenze professionali nella formazione professionale: le sessioni nei Paesi Baschi!
 
L'evento si è tenuto il 25 settembre a Tknika.  Tknika è un centro promosso dal Ministero dell'Istruzione e della Formazione Professionale del Dipartimento dell'Educazione del Governo Basco per sostenere l'innovazione nella formazione professionale. L'evento ha riunito 22 partecipanti a livello regionale. La maggior parte di loro sono fornitori di IFP della rete HETEL.
Il progetto e i suoi risultati hanno suscitato l'interesse dei centri di formazione professionale e dei professionisti, disposti a continuare a contribuire alla realizzazione e al successo del progetto
Promozione dei talenti - Workshop con i professionisti della formazione professionale tenutisi a Politeknika Ikastegia Txorierri!
 
Il workshop si è svolto l'11 novembre 2020 a Politeknika Ikastegia Txorierri. Otto insegnanti e consulenti della rete HETEL interessati ad applicare i risultati intellettuali hanno partecipato al workshop organizzato in quattro unità:
 
- Integrazione delle Soft Skills nell'offerta formativa
- Orientamento professionale e coaching dei tirocinanti
- Sviluppo delle competenze trasversali dei tirocinanti in classe
- Sviluppo delle competenze trasversali dei tirocinanti in classe
Al termine del workshop, le 8 scuole hanno rivelato il loro interesse a partecipare al test pilota da effettuare fino alla fine del progetto.
 
Curiosi dei risultati in Spagna? Contattate Kepa Larrondo - klarrondo@txorierri.net o Anabel Menica amenica@txorierri.net
Mentortec and ANESPO
Sviluppo delle competenze professionali nella formazione professionale: le sessioni in Portogallo!
 
 
Il 4 settembre si sono svolte due sessioni di presentazione del progetto VET_GPS a Matosinhos, a cura di Mentortec e a Lisbona a cura di ANESPO.
Con l'obiettivo di presentare i principali risultati del progetto, sviluppato per supportare le organizzazioni e i professionisti VET nella valutazione e promozione delle competenze dei tirocinanti, i due eventi hanno raccolto 37 partecipanti a livello nazionale.
 
Il progetto e i suoi risultati hanno suscitato l'interesse dei centri di formazione professionale e dei professionisti, disposti a continuare a contribuire alla realizzazione e al successo del progetto.
Promozione dei talenti - Workshop con i professionisti della formazione professionale tenuti in Portogallo!
 
 
Due workshop di 8 ore ciascuno sono stati promossi a Matosinhos, da Mentortec e a Lisbona, da ANESPO il 24 settembre 2019, con l'obiettivo di preparare i professionisti VET ad implementare le risorse VET_GPS nelle loro scuole.
Complessivamente, 32 consulenti e formatori hanno partecipato al workshop organizzato in quattro unità:
- Integrazione delle soft skills nell'offerta formativa
- Orientamento professionale e coaching dei tirocinanti
- Sviluppo delle competenze trasversali dei tirocinanti in classe
- Sviluppo delle competenze trasversali dei tirocinanti in classe
 
 
Al termine del workshop, 10 scuole hanno rivelato il loro interesse a partecipare al test pilota da effettuare fino alla fine del progetto.
Curiosi dei risultati in Portogallo? Contattate Andreia Monteiro - andreia.monteiro@mentortec.eu o Hugo Martins - hugomartins007@gmail.com.
CECE
L'evento moltiplicatore del CECE si è svolto con la partecipazione di sette scuole di formazione professionale. All'evento erano presenti 75 insegnanti e circa 25 tra direttori e consulenti scolastici. Il VET_GPS è stato spiegato in modo esaustivo, Tomás Serrano (CECE) ha fatto una presentazione sull'importanza di incorporare le soft skills nel curriculum e su come questo sia già un vantaggio competitivo per tutti gli interessati.
 
È stato un successo e ha segnato l'inizio di una futura implementazione dei prodotti VET_GPS in diverse scuole.
PROGETTO

Meeting finale dei partner a Bruxelles

26 November 2019
27 November 2019
L'incontro transnazionale finale di "VET-GPS: Guiding Tools for Professional Skills development in VET" si è tenuto a Bruxelles, ospitato dall'EfVET il Forum Europeo dell'Istruzione e della Formazione Tecnica e Professionale.
 
I partner hanno avuto l'opportunità di valutare gli ultimi due anni di lavoro e di discutere il futuro del progetto e il potenziale sfruttamento dei risultati. Il secondo giorno la discussione ha ruotato intorno al quadro di qualità e alla sperimentazione della piattaforma per la cooperazione nel campo dell'istruzione e della formazione professionale. Infine, hanno condiviso gli input ricevuti durante gli eventi moltiplicatori nazionali organizzati negli ultimi mesi.
Il sostegno della Commissione Europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione dei contenuti che riflette il punto di vista dei soli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute. (Progetto Nº: 2017-1-PT01-KA202-035953)
Facebook
Website
Email
Copyright © *|CURRENT_2018* EfVET, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp