Im Browser öffnen.

15. Oktober 2020


Ciao <<First Name>> <<Last Name>>


Nella sezione Berna Espace Mittelland le cose stanno davvero muovendo. Qui trovate i loro inviti all’assemblea virtuale dei delegati e alla SBF Arena di Gümligen sul tema dell'offerta e dei prezzi. Inoltre, la fotografa bernese Barbara Hess ci dà un'idea della sua vita professionale.

Poi Panasonic ci presenterà la LUMIX S5. Un invito di photoSchweiz 2021 per la partecipazione alla più grande mostra fotografica d'Europa e un breve reportage del Verzasca Photo Festival 2020.

Buon divertimento nella lettura!

Monika Jaggi
Segreteria di redazione


Fotografi professionisti svizzeri e disegnatori cinematografici
www.sbf.ch

SBF INFO ottobre 2020  

SBF Sezione Bern Espace Mittelland

 

Promemoria Invito alla 134a Assemblea ordinaria dei delegati. A nome della Conferenza dei presidenti, la Sezione Bern Espace Mittelland vi invita cordialmente alla 134a Assemblea ordinaria dei delegati SBF, che si terrà sabato 24 ottobre 2020. A causa della situazione attuale, la conferenza dei presidenti ha deciso di condurre l’assemblea dei delegati virtualmente.
Programma
Ore 13:00 Riunione dei presidenti
Ore 14.00 aperitivo virtuale e assembleae dei delegati (DV) SBF

Tutti i soci sono invitati a partecipare all'Assemblea dei delegati, anche se non sono delegati di una Sezione. Tutti possono partecipare all'assemblea dei delegati al seguente link: https://www.gotomeet.me/SBF_PK/dv2020

Si prega di registrarsi a questo doodle entro il 18 ottobre 2020 (o più tardi), grazie.



Non vediamo l'ora che tu partecipi! /bh

Promemoria SBF Arena del 2 novembre 2020: la sezione Bern Espace Mittelland vi invita alla SBF Arena sul tema "Offerte e prezzi".

Ubicazione: Studio Eliane Clerc, Gümligen. Saranno rispettate le misure Corona.
Registrazione: via Doodle fino al 23 ottobre 2020 /bh 

 

NEW MEMBRI SBF

Nuovi membri della SBF

Diamo un caloroso benvenuto ai nostri nuovi membri SBF Thomas Biasotto, Marcel Meier e Fatma Lorenzini, tutti e tre della Sezione Zurigo e Svizzera centrale  /mj
© Marcel Meier, 2020


Best of Instagram*


#sbf_member jules_moser_foodfotografie

Annemarie Wildeisens’s Kochen - 6/7 2020
Schnelle Küche
Foodstyling: Florina Manz

*La maggior parte delle impressioni degli ultimi 30 giorni, valutate da #SBF_Members. Vogliamo mostrare su Instagram che i fotografi SBF sono attivi in tutto il mondo, che sono partner competenti e che scattano foto fantastiche. Se pubblicate una foto con l'hashtag #sbf_member sul vostro sito personale Instagram, ci permettete di "ripubblicare" le vostre foto sull’ account ufficiale dei fotografi professionisti e videomaker svizzeri.
  

PERSONALE

Barbara Hess. La fotografa bernese ha completato la sua formazione nel 1999 con un fotografo industriale nell'Emmental con un focus sulla fotografia di prodotto, in un periodo in cui si lavorava ancora con cataloghi di migliaia di pagine. A questo è seguito un percorso vario, dalla fotografia di prodotto - soprattutto orologi e gioielli - alla fotografia di moda. Nel 2011 si è messa in proprio. Oggi è fotograficamente attiva in vari campi - dai gioielli e alambicchi ai ritratti, dalla fotografia di prodotto alla fotografia di studio. È anche membro della Conferenza dei presidenti SBF, dove è responsabile dell'amministrazione e dell'organizzazione del PK. Barbara Hess ci dice anche perché non toglie le erbacce nel suo giardino.

Cosa ti ha portato alla fotografia? A scuola sapevo già di voler esercitare una professione creativa. All'epoca era difficile trovare un apprendistato - soprattutto subito dopo la scuola e come formazione iniziale. Per questo motivo ho fatto prima un apprendistato come assistente fotografico e poi ho avuto la grande fortuna di ottenere un ottimo apprendistato a Oberburg.

Quale campo fotografico ti piace di più e perché? Durante il mio apprendistato abbiamo lavorato principalmente per l'industria e a quel tempo scattavamo foto per cataloghi. Ancora oggi mi piacciono molto queste immagini. Un oggetto ordinario può diventare un'opera d'arte con la luce giusta. Questo è ciò che rende la fotografia così interessante per me.

Cosa contraddistingue il tuo modo di scattare fotografie? Cerco sempre di dare alle mie immagini una certa ironia e leggerezza. Le immagini in cui ci riesco sono le mie preferite.

Dici che questi tempi richiedono solidarietà. Puoi dire cosa intendi? Beh, in realtà, questo non dovrebbe accadere solo durante le crisi: dovremmo prestare più attenzione l'uno all'altro - liberarci del pensiero competitivo e sostenerci a vicenda, lavorare insieme e condividere le nostre conoscenze con i colleghi. In questo modo rafforziamo la nostra grande professione!

Preferisci trascorrere il tempo libero nel tuo giardino in città. Puoi combinare il tuo hobby con la fotografia? In realtà, sarebbe bello non lavorare nel tempo libero. Ma non è così semplice. Per esempio, ho preso le mie api come un'opportunità per approfondire la macrofotografia. E grazie all'osservazione intensiva ho imparato di più su questi fantastici animali. /bh
 
© Barbara Hess, favi riempiti di nido d'ape
NOTIZIE SBF PARTNERS
 
Panasonic con LUMIX S5 - grande cinema in piccolo formato. Il LUMIX S5 combina una maneggevolezza ottimale con prestazioni eccezionali e funzioni innovative - sia che si tratti di scattare foto che di registrare video. L'S5 offre sempre una qualità d'immagine senza compromessi. L'omissione deliberata di un filtro passa-basso significa che nulla ostacola una risoluzione ottimale. Inoltre, il sensore di immagine utilizza la tecnologia Dual-Native ISO* per ridurre al minimo i disturbi e garantire una qualità d'immagine eccellente a tutti i livelli di sensibilità. Questa funzione è stata combinata con Venus Engine per fornire la massima sensibilità di ISO 51200/204800 (migliorata) con il minimo rumore e immagini impressionanti anche in condizioni di scarsa illuminazione.
 
Combinando un sensore CMOS con lo stupefacente Venus Engine, si possono ottenere eccezionali dettagli cromatici e una resa naturale delle texture. La generazione di luminanza multipixel e l'elaborazione intelligente dei dettagli forniscono luminosità e contrasto intensi. Il controllo tridimensionale del colore con una qualità del colore molto elevata, dalle tonalità scure a quelle chiare, e con il multiprocesso altamente accurato NR dà alle vostre immagini quel qualcosa di speciale anche ad alti valori ISO. Ogni volta che è richiesta una ripresa professionale in condizioni di scarsa illuminazione, la telecamera di sistema a pieno formato LUMIX S5 è pronta ad intervenire. /fj

* Dual-Native-ISO viene applicato automaticamente


 
© Panasonic

Eventi

 photoSCHWEIZ - Mostra 2021. photoSCHWEIZ è una delle più importanti e più grandi mostre di fotografia in Europa. Si svolgerà nel 2021 da venerdì 7 gennaio a domenica 11 gennaio a Zurigo-Oerlikon. Ogni anno oltre 300 fotografi svizzeri mostrano le loro migliori foto dell'anno in corso. photoSCHWEIZ vuole essere una fonte di ispirazione per l'industria e presentare star affermate e nuovi talenti.

Il termine per iscriversi è circa un mese prima della mostra. Le richieste di adesione possono essere presentate elettronicamente tramite il sito web. Possono essere presentate opere libere o commissionate. Un criterio importante è che il lavoro deve essere attuale, non più vecchio di 12 mesi e inedito. /mj

© Christoph Bader, photoSchweiz, 2020
 
La fotografia "Ad Rem" come intelligenza tecnica o Come ci ha cambiato la fotografia? La fotografia è una tecnologia che plasma la nostra vita: non solo ci ha permesso di catturare i momenti, ma ha anche cambiato la percezione umana dell'ambiente. Il fotografo di Basilea Roger Humbert, uno dei fondatori di Concrete Photography, si occupa di fotografia come forma di intelligenza artificiale in questa mostra "Ad Rem" nel Basel Bellevue /mj
 
Orari di apertura: Sabato e domenica, dalle 11.00 alle 17.00, fino al 1° novembre 2020
In collaborazione con Photo Basel.
Roger Humbert, Mostra "ad rem", Basilea 2020
 
Verzasca Photo Festival 2020 - le immagini - la mostra. Anche se i principali eventi del Verzasca Photo Festival a Sonogno in Valle Verzasca si sono svolti a settembre, la mostra fotografica all'aperto rimane aperta al pubblico fino alla fine di ottobre. Al festival hanno partecipato fotografi da tutto il mondo.
 
Questa impressionante mostra è dedicata alla foresta in tutte le sue sfaccettature - culturale, economica, politica e ambientale. Panni stampati con immagini di grande formato sono appesi nella foresta leggera che si estende nella valle vicino a Sonogno. Passeggiando per l'insolita mostra si possono sempre scoprire motivi sorprendenti. La mostra, che si è svolta per la settima volta, invita a prestare attenzione agli alberi, anche per quanto riguarda il cambiamento climatico. /mj
 
Dettagli e programma qui
© Beat Ernst, Verzasca Foto Festival, Sonogno, Verzascatal, Oktober 2020

SBF Mitglied werden?

 
Diventare membro SBF?
 
Vantaggi dell'appartenenza, anche dopo una seconda formazione. La SBF è un'associazione di professionisti dell'immagine. Non vediamo l'ora di conoscere altri fotografi motivati sostenere la nostra associazione con la loro adesione. L'iscrizione semplifica e riduce il lavoro di un fotografo professionista, ad esempio fornendo consulenza legale gratuita o un'assicurazione giornaliera per malattia e attrezzature a tariffe speciali.

Come "Fotografo SBF" rappresentiamo i vostri interessi anche a livello politico. Particolarmente interessante per i soci: le offerte di formazione continua delle sezioni su temi di attualità. In qualità di potenziali membri, accogliamo con favore anche chi cambia carriera. Alcuni dei nostri membri hanno trovato la loro strada nella professione fotografica attraverso l'istruzione secondaria. Non vediamo l'ora di sentirvi! /mj
 
Troverete ulteriori informazioni sul nostro sito web.
Diventare membro

IDEE, ELOGI, CRITICHE ?

Cari membri SBF. Facciamo l'INFO SBF per voi. La vostra opinione sull'SBF INFO conta, sia che si tratti di elogi che di critiche. Vorremmo conoscere i vostri desideri e le vostre idee per l'SBF INFO in modo da poterlo progettare di conseguenza.

Ci interessano anche le storie del mondo della fotografia, dei vernissage e finissage, delle mostre e dei progetti di libri. Sei entrato nella professione di fotografo dopo una seconda formazione e vorresti condividere le tue esperienze? Scrivici - la redazione non vede l'ora!


Monika Jäggi
SBF Redazione


Fotografi professionisti svizzeri e disegnatori cinematografici SBF
sbf-informiert@sbf.ch

SBF INFO Redaktion Monika Jäggi /mj, Beiträge: Barbara Bess /bh,..... Ivan Venzin /iv, Franciska Jurisic /fj,

Amministrazione SBF Newsletter Barbara Hess

Archivio Newsletter SBF Weblink
 
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
SBF Partner Oro
                                
          
           
 



SBF Partner Argento
         


Media partner

Facebook
https://www.linkedin.com/company/18260233/
Link
Website
Copyright © 2020 SBF, Alle Rechte vorbehalten.


Möchten Sie den Empfang dieser Mail ändern?
Sie können Ihr Profil ändern oder sich von dieser Liste abmelden.

Email Marketing Powered by Mailchimp