Copy
Associazione Italiana Centri Culturali - Newsletter | Guarda la mail nel tuo browser
13/12/2023 | Newsletter AIC dicembre 2023
Incontri sul Medio Oriente

Rivedi gli incontri organizzati dai Centri Culturali sulla drammatica situazione in Medio Oriente. Dialoghi e testimonianze sulla inderogabile ricerca della pace in Terra Santa, organizzati con giornalisti, docenti universitari e religiosi. Serate per approfondire, sì il presente, ma anche il compito che ogni uomo ha nella costruzione della pace. Perché una nuova, ennesima, guerra è una sconfitta dell’umanità.

Approfondisci
Il coraggio della speranza

Rivedi l’incontro di presentazione del romanzo di Emmanuel Exitu su Cicely Saunders che si è svolto a Trento il 7 dicembre scorso con l’autore e Marco Maltoni. E’ la storia della donna che creò le cure palliative e innovò la terapia del dolore con ricerche e procedure rivoluzionarie, tuttora considerate dall'OMS il gold standard nel migliorare la qualità della vita dei malati terminali “affrontando ogni dimensione del dolore: fisica, psicologica, sociale, spirituale”.

Rivedi l'incontro
«Ed ebbe pietà di loro»

Sfoglia il numero di dicembre di Tracce, rivista internazionale di Comunione e Liberazione. Leggi l’editoriale, l’intervista esclusiva al cardinal Parolin, a padre Gabriel Romanelli parroco della chiesa cattolica a Gaza, all’abate di San Miniato Bernardo Gianni, leggi i contributi di Andrea Tornielli, Sergio Belardinelli e Adolfo Ceretti, le testimonianze e gli approfondimenti di questo numero. Scopri le proposte di abbonamento.

Approfondisci  
Introduzione alla realtà totale

Due nuove presentazioni del libro Introduzione alla realtà totale. Saggi sul pensiero pedagogico e sociale di Luigi Giussani a cura di Carmine Di Martino. A Varese, insieme al curatore, Tazio Grotti e a Cesena Elena Ugolini e Giovanni Zanotti. Il testo è un’occasione preziosa per mettere a tema il fil ruoge della vita di Luigi Giussani, l’educazione e la pedagogia nelle sue categorie fondamentali.

Rivedi l'incontro di Varese  
Rivedi l'incontro di Cesena  
Rosario Livatino

È giunta a Palermo e vi rimarrà fino al 16 dicembre 2023, ospitata al Palazzo di Giustizia, Sub tutela dei la mostra del Meeting 2022 sul beato Rosario Livatino il magistrato agrigentino ucciso dalla mafia locale nel 1990. L’aula Magna della Corte di Appello ha fatto da cornice agli illustri relatori e alle tante autorità presenti nelle prime file. Dietro loro un folto stuolo di studenti del liceo palermitano accompagnato dagli insegnati. Una testimonianza incredibile che continua ad attrarre migliaia di persone.

Gli articoli sulla stampa locale
I Centri Culturali per AVSI

Come ogni anno sono tante le iniziative proposte dai Centri Culturali a sostegno della Campagna Tende di AVSI dal titolo Desideriamo la pace. Diamole volti, i nostri, «la pace inizia da noi, dalla nostra volontà di aprirci al mondo e all’altro, riconosciuto come un bene. Lo documentano i progetti di AVSI in Palestina, Libano, Ucraina, Uganda, India, Tunisia, Ecuador, Kenya e Italia.

Approfondisci
.CON

Online il 39° numero della rivista di approfondimento del Centro Culturale di Milano dal titolo Ognuno è uno sguardo. Ogni quindici giorni un luogo di pensiero e di scoperta pensato per questo momento della storia. Interviste, approfondimenti, sguardi insoliti per convocazioni culturali in movimento. Nel segno e nel senso di una curiosità cordiale con la vita.

Approfondisci
La regola dell’amore

Rivedi la presentazione del libro La regola dell’amore. Un cammino per famiglie nell’epoca dell’incertezza che si è svolto a Cinisello Balsamo il 24 novembre scorso con don Gianluca Attanasio e Ilaria Giudici. Incontro promosso dai Centri della Zona Nord di Milano in occasione della Settimana dei Centri Culturali della Diocesi dal titolo «Una vita ricevuta. Racconti di speranza».

Rivedi l'incontro
Prossimi eventi


Magenta, 20 gennaio 2024
Melzo, 18 gennaio 2024
Bresso (Mi), 21 dicembre 2023
Milano, 15 dicembre 2023
Seregno, 15 dicembre 2023
Muggiò, 14 dicembre 2023

 

Scoprili tutti
 
Eventi di Novembre


Rovigo, 29 novembre 2023
Bologna, 28 novembre 2023
Milano, 28 novembre 2023
Carugate (Mi), 25 novembre 2023
Tregnago (Vr), 25 novembre 2023
Catania, 24 novembre 2023

 

Scoprili tutti
 
Nero fiorentino


Non è la prima volta che Luca Doninelli medita sul destino della città italiana per eccellenza: Firenze. Questa volta lo fa attraverso un romanzo in cui la realtà sfugge di continuo alla comprensione, i moventi vengono da lontano e il Male ha la forma del retropensiero, del brusio di fondo, dell’agitazione senza nome. E dove i morti possono essere gli assassini più pericolosi di tutti.

Approfondisci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
Iscriviti alla newsletter di AIC
E-mail: segreteria@centriculturali.org
Copyright © 2023 Associazione Italiana Centri Culturali, Tutti i diritti sono riservati.