Copy

Agosto 2022

 

Le news dai Terminals
di Vado Ligure

L'appuntamento mensile con gli aggiornamenti di Vado Gateway: notizie di business, eventi, iniziative per il territorio, opportunità di carriera e curiosità
Benvenuta Maersk Penang

Approdata a Vado Gateway anche la Maersk Penang, seconda nave del nuovo servizio Feeder (L82) che, similmente alla Maersk Palermo, collegherà Port Said sul Canale di Suez e Vado Ligure. 

Il servizio, partito a Luglio ed effettuato da queste due portacontainers, consente di ridurre significativamente i tempi di transito delle merci dall'Asia. Quest'ultime, dipendentemente dal porto di partenza (Busan nella Corea del Sud o Shanghai, Ningbo, Yantian, Shekou o Xingang in Cina), impiegano dai 5 ai 22 giorni in meno per raggiungere il Nord Italia. 

La Maersk Penang è una Container Ship di 210 metri che, costruita nel 1998, ha capacità di circa 3.000 TEUs e naviga sotto la bandiera della Liberia. 

La Safety Culture di Vado Gateway ancora una volta protagonista
 
È online l'intervista di approfondimento sulla nostra Safety Culture in collaborazione con Punto System S.p.A., Freight Forwarding Service.

Non solo sicurezza sul lavoro, ma anche sostenibilità, automazione, novità, progetti futuri e altre curiosità del nostro terminal. Molti e diversificati i temi affrontati, in particolare riguardanti la gestione degli aspetti di HSSE (Salute, Sicurezza e Ambiente) all'interno dell'ecosistema aziendale di attività e processi. 
 
Guarda su LinkedIn le video interviste e scopri come Vado Gateway si distingue sotto diversi punti di vista! 

Ringraziamo Punto System S.p.A per l'opportunità!

- Altre notizie -

 Vado Gateway a supporto del territorio

Proseguono le sponsorizzazioni a sostegno delle realtà sportive nei dintorni dei Terminals, diamo il benvenuto tra esse alla A.S.D Spotornese Calcio!

Nata nell'estate del 2020, su grande spinta popolare della comunità spotornese, l'A.S.D ha raggiunto già dal primo anno quasi 150 soci  e nella stessa stagione ha inoltre conseguito numerosi risultati positivi nei tornei che l'hanno vista partecipe. 

Lieti di supportare questa società che promuove importanti valori, quali integrazione, condivisione e partecipazione ed in cui la nostra Azienda crede, auguriamo altrettante stagioni gloriose alla Spotornese Calcio. 

La Rubrica di Human Resources

 
        

Posizioni attualmente aperte

Regional Infrastructure Engineer ->


Maintenance Supervisor ->

 

Asset Maintenance Execution Manager ->

#iosonovadogateway

 
Una rubrica per dare il benvenuto ai nuovi colleghi entrati in Vado Gateway e che dia spazio alle storie della colonna vertebrale di questi Terminals, le persone.

Questo mese si sono aperte le porte dei Terminals per:

• Samuel T.  - Facilities Maintenance Technician  
• Gianluca B.  - Onsite IT/OT Support Engineer  
Curiosità: i tipi di contenitori movimentati nei nostri Terminals

I Terminals di Vado movimentano innumerevoli tipologie di containers di diverse dimensioni, usi e scopi, ciascuna adatta a una diversa categoria di merci. 

I più comuni sono i Dry (o General Purpose) da 20 e 40 piedi, adatti rispettivamente per carichi pesanti ma in quantità limitata e per carichi relativamente leggeri ma movimentati in grandi quantitativi. Questi contenitori sono standard, senza particolari caratteristiche e dedicati a merci generiche. 
Nati nel mercato americano e molto più rari, ma che talvolta transitano dai nostri terminals, sono i contenitori da 45'. 

Ci sono poi i containers High Cube, alti circa 30 cm in più rispetto ai Dry e che hanno quindi una maggiore capacità di volume. 

I Reefer invece sono i contenitori refrigerati utilizzati per il trasporto di merci sensibili che devono essere mantenute a una temperatura controllata, allacciati alle Reefer plugs durante lo stoccaggio sui nostri piazzali. 

Per merci che devono essere caricate dall'alto o che si estendono oltre all'altezza del contenitore esistono gli Open Top, con una parte superiore removibile.

Quando il carico è fuori sagoma oppure non è facilmente containerizzabile si ricorre ai Flatrack, piattaforma o Flatrack pieghevole. 

Infine esistono i Tanktainer, recipienti pressurizzati di forma cilindrica impiegati per il trasporto di liquidi e che possono contenere carichi alimentari, prodotti semi-pericolosi e pericolosi.

Per domande e informazioni visitate la pagina del nostro sito!
 
  
Consulta le Top News e l'Archivio delle precedenti NEWSLETTER
Maggiori info su www.vadogateway.com
Copyright © *|2022|* *|Vado Gateway|*
Tutti i diritti riservati.


Non sei interessato a queste mail?
Puoi modificare le tue preferenze o cancellarti da questa newsletter.







This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
APM Terminals Vado Ligure · Reefer Terminal SpA · Banchina Raffaello Orsero - Porto Vado · Bergeggi, SV 17028 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp