Parafrasando il compianto Massimo Troisi: "ricominciamo da tre".
È una ripartenza più faticosa, più lenta, più incerta quella di questo settembre. L'invito è quello di promuovere la solidarietà tra reti e persone, proprio in un momento di difficoltà individuale e collettiva, forse mai visto. Pensiamo al ritorno a scuola di milioni di ragazzi e ragazze, alla situazione sanitaria ancora precaria negli ospedali e nei territori.
Siamo al centro di una delle più gravi crisi sociali ed economiche della storia. La pandemia ha amplificato tutto ciò che non andava nella nostra società. Crisi ecologica e sanitaria sono strettamente legate e frutto di un modello di sviluppo insostenibile che, tra le tante cose negative, ha ridotto sempre più la partecipazione dei cittadini alla vita democratica.
Sette anni fa non sapevamo che avremmo fatto luce con il nostro piccolo progetto di giornalismo e informazione civica indipendente proprio su alcuni dei temi cruciali al centro del pubblico dibattito odierno: salute, ambiente, rispetto della legalità e della trasparenza, diritto di sapere. Ma da sempre sappiamo quanto questi diritti siano stati coperti dall'ingiustizia e ridotti ai minimi termini.
Proprio oggi è cruciale non perdere la bussola e continuare a lottare per una società più giusta, informata, consapevole dei propri diritti e doveri.
Nel nostro piccolo, con il vostro sostegno continueremo a farlo. #Liberaecivica riprende la sua uscita settimanale, con notizie utili e verificate, le voci delle comunità, le nostre inchieste.
Il nostro sito tra mille difficoltà sta per essere rinnovato, ma nel frattempo potete leggerci su
Medium e su tutti i nostri canali Social.
A breve lanceremo i nostri momenti di formazione civica e stiamo pensando a nuove formule per esservi vicini, in forma digitale e appena si potrà dal vivo.
Per continuare a essere fonti di verifica, portavoce delle richieste di giustizia che arrivano da ogni parte d'Italia, e per continuare a produrre approfondimenti e inchieste civiche e multimediali.
Ne riparleremo presto. Continuate a seguirci e sostenerci.
La libertà costa.
Rosy Battaglia
per Cittadini Reattivi Associazione di Promozione Sociale