Copy
 

Ambiente, salute e legalità: l’importanza dei dati e dei nostri diritti umani e digitali

 

La formazione di "coscienze civiche contro l’illegalità" con la nostra ReattiviX School, continua il suo percorso e stasera alle ore 19 ospiteremo la professoressa Nicoletta Parisi, docente di Diritto Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e già componente ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) nell’incontro “Diritto di sapere e informare. Le tre vie italiane per segnalare illegalità nella PA”.

Prosegue anche la nostra collaborazione e cooperazione con altre realtà civiche per la richiesta di maggiore trasparenza e di difesa dei diritti. così è stato nella “Giornata Mondiale per la salute” del 7 aprile richiedendo ancora, a gran voce, dati aperti, accessibili e interoperabili relativi al piano di gestione della pandemia da Covid-19 e sulla campagna vaccinale in corso, insieme a Transparency International Italia, OnData e Action Aid Italia, principali promotori della campagna #DatiBeneComune

Dal nostro canto, dopo un anno di pandemia e 30 mila morti, dopo aver fatto l’ennesima richiesta di accesso a Regione Lombardia, supportati anche dal Difensore Civico, come Cittadini Reattivi, attendiamo dei dati sull'epidemia in formato aperto e georeferenziati per provincia e comune.

E lo abbiamo ricordato durante la maratona online di ieri 8 aprile a supporto delle circa 50 mila firme raccolte durante la campagna #datibenecomune: trasparenza e dati aperti sono fondamentali per le nostre vite, sia quando si parla di sanità che quando ci si occupa di ambiente, rifiuti o di bonifiche dei Siti di Interesse Nazionale. 

Questioni che si intersecano tra di loro:nei siti contaminati, dove le ricadute sulla salute sono certe ma, a tutt’oggi, mancano dati epidemiologici aggiornati e disponibili sulle cause di malattia, ricovero e morte che interessano milioni di cittadini che vivono nelle aree più avvelenate del Paese. Migliaia di pandemie silenziose a cui cerchiamo di dare voce dalla nostra costituzione e per cui manca ancora giustizia. 

Dati ambientali aperti e comprensibili, sono un diritto di tutti i cittadini, un dovere per le amministrazioni pubbliche” ricorda anche Marco Talluri, giornalista e già comunicatore pubblico per ARPAT - Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente Toscana e per il Sistema Nazionale Protezione Ambientale- da poco in pensione, che per Cittadini Reattivi ha scritto un importante approfondimento.
 
E se, i dati sono fondamentali, lo sono anche la trasparenza, il diritto di sapere e di informare e il poter segnalare casi di illegalità e di corruzione e, farlo in modo anonimo e tutelato, anche nella Pubblica Amministrazione, senza rischiare ripercussioni e ritorsioni. Come detto, ce ne parlerà la professoressa Parisi, in diretta sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube stasera dalle ore 19.00.

Un altro diritto da tutelare è anche la privacy. Ne parleremo sempre alla ReattiviX School con l’avvocato Ernesto Belisario dello studio legale E-Lex, giurista ed esperto di diritto delle tecnologie e innovazione nella Pubblica Amministrazione, in “Diritto e diritti. Segnalare in modo anonimo e diritto alla privacy”.  A questo link puoi già registrarti all’evento di venerdì 16 aprile. Se clicchi qui puoi guardare l’intero programma della ReattiviX School e tenerti libero per i prossimi appuntamenti e prenotarti per i laboratori Civic Lab dove affronteremo in modo pratico tutti questi temi.

Come ci ha ricordato anche Giovanni Pellerano di GlobaLeaks, sono tutti nostri diritti umani e digitali. Di cui dobbiamo essere pienamente consapevoli e che non dobbiamo mai smettere di esercitare. 

Rosy Battaglia e Nicola Petrilli
per Cittadini Reattivi APS


Tutte le info sul nostro sito e sui nostri canali Social da Facebook (pagina e gruppo), Youtube e attraverso il nuovo canale Telegram ReattiviX.

Sostienici

Potete continuare a sostenere la nostra attività di giornalismo civico indipendente con una donazione su Paypal o sul nostro c/c su Banca Etica.
Qui tutti i nostri bilanci  e lo statuto della nostra associazione

Resta in contatto con noi

Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività potete seguirci su tutti i social (il nuovo canale Telegram ReattiviX., Facebook pagina e gruppo, canale Youtube, Twitter, Instagram e Spreaker)

Website
Facebook
Twitter
Link
Email
YouTube
Copyright © 2021, Cittadini Reattivi APS.

Ricevi questa newsletter perchè sei iscritto alla mailing list di Cittadini Reattivi.
In ogni momento puoi modificare i tuoi dati o cancellarti.
Website
Facebook
Twitter
Link
Email
YouTube
Questo lavoro nel 2020 è stato possibile grazie ai fondi di
European Journalism COVID-19 Support Fund.
Se vuoi che prosegua nel 2021, grazie per una tua libera donazione e/o sostegno, basta un click!






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Cittadini Reattivi · via Cordusio, 4 · Milano, MI 20123 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp