Copy
 

Trasparenza e legalità per una PA davvero al servizio dei cittadini

 

Sabato scorso si è chiusa la prima edizione della “ReattiviX School - Coscienze civiche contro l’illegalità” con il secondo laboratorio per (re)agenti civici in collaborazione con la prof.ssa Daniela Vellutino e lo staff di Diritto di Accesso Civico dell’Università di Salerno, insieme  all’avvocata Francesca Ricciulli dello Studio Legale e-lex che ancora ringraziamo. 

Una collaborazione importante e preziosa che è continuata anche in questi giorni, in occasione della settimana dell’Amministrazione trasparente #SAA2021 con l’Osservatorio per la Comunicazione e l’Informazione nella PA in Italia e in Europa (OCIPA)” dell’Università di Salerno, nella realizzazione di due eventi con la speranza di essere anche noi, nel nostro piccolo,monito per la Pubblica Amministrazione. 

Due appuntamenti che ricordano quello che è emerso drammaticamente in questo anno di pandemia: le nostre vite dipendono dai dati e dalla trasparenza con la quale vengono trattati, elaborati e resi disponibili, come la campagna #DatiBeneComune ci ha fatto ben comprendere. 

Un altro esempio importante della loro importanza è stato presentato ieri giovedì 20 maggio con il lavoro di elaborazione dei dati sui rifiuti in Campania, richiesti e studiati dai futuri comunicatori pubblici di Diritto di Accesso Civico che saranno presentati nei prossimi mesi nel Rapporto annuale “Chi ha dato ha dato! Storie di monitoraggio civico e di richieste di accesso ai dati pubblici”.

Oggi venerdì 21 maggio, invece, il secondo appuntamento sarà su Google Meet dalle 14.30 alle 16.30 dove sempre grazie all’Osservatorio per la Comunicazione e l’Informazione nella PA in Italia e in Europa (OCIPA)” con le associazioni aderenti all’Open Gov Forum italiano parleremo della mancata Ripartenza a porte aperte dell’attuale governo e dell’importanza del monitoraggio e della partecipazione civica proprio nel processo di creazione di un vero governo aperto. 

Domenica 23 maggio si celebra la Giornata della Legalità, anniversario della strage di Capaci, in cui morirono, 29 anni fa, il giudice Giovanni Falcone, la sua compagna anch’essa magistrato, Francesca Morvillo, gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

La giornata giusta per interrogarsi sul concetto stesso di “legalità” che deve essere costruito e praticato dallo Stato, dai suoi rappresentanti e dai cittadini, insieme. Concetto in cui rientra la trasparenza amministrativa e la partecipazione civica nell’esercizio dei nostri diritti e doveri. Ed è in questo solco che proseguiremo il nostro impegno.

Abbiamo bisogno di trasparenza e legalità per una PA davvero al servizio dei cittadini. 
Andiamo avanti a pretenderle ed esercitarle insieme

Rosy Battaglia e Nicola Petrilli
per Cittadini Reattivi APS

Sostienici anche con il 5 per mille!

Puoi continuare a sostenere la nostra attività di giornalismo civico indipendente con una donazione su Paypal o sul nostro c/c su Banca Etica. Oppure puoi destinarci il tuo 5 per mille indicando il nostro Codice Fiscale: 97710690153, Cittadini Reattivi Associazione di Promozione Sociale.


Qui tutti i nostri bilanci  e lo statuto della nostra associazione

Resta in contatto con noi

Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività potete seguirci su tutti i social (il nuovo canale Telegram ReattiviX., Facebook pagina e gruppo, canale Youtube, Twitter, Instagram e Spreaker)

Copyright © 2021, Cittadini Reattivi APS.

Ricevi questa newsletter perchè sei iscritto alla mailing list di Cittadini Reattivi.
In ogni momento puoi modificare i tuoi dati o cancellarti.
Website
Facebook
Twitter
Link
Email
YouTube
Questo lavoro nel 2020 è stato possibile grazie ai fondi di
European Journalism COVID-19 Support Fund.
Se vuoi che prosegua nel 2021, grazie per una tua libera donazione e/o sostegno, basta un click!






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Cittadini Reattivi · via Cordusio, 4 · Milano, MI 20123 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp