Copy
 

Ricominciamo da Cinemambiente. Ma abbiamo bisogno di voi.


Iniziamo con le buone notizie che sono almeno tre. Oggi mentre i ragazzi e le ragazze di Fridays for Future, extinction rebellion e il mondo ambientalista manifestano a Milano per la Global March for Climate, a Torino è partita la 24esima edizione di Cinemambiente, il più importante festival di cinema ambientale in Italia e a livello internazionale. 

Con gioia condividiamo la prima bellissima good news: “Io non faccio finta di niente” il doc-inchiesta prodotto anche grazie a molti di voi che ci state leggendo, è stato selezionato tra le migliori pellicole italiane sui temi ambientali e verrà presentato al pubblico martedì 5 ottobre alle ore 17.00 al Cinema Massimo a Torino (basta prenotarsi su Cinemambiente.it). Proiezione a cui seguirà un incontro  in cui discuteremo con chi ci potrà essere sia delle lotte per una giustizia sociale e ambientale sia del bisogno di produrre buona informazione e prodotti editoriali che restituiscano saperi e conoscenze alla collettività. 

La seconda buona notizia è la pubblicazione di un nostro contributo sull'importanza di dare voce alla cittadinanza reattiva e scientifica in collaborazione con il progetto CISAS e l'IFC-Cnr di Pisa, che apparirà nel volume "Comunicare ambiente e salute. Aree inquinate e cambiamenti climatici in tempi di pandemia", Edizioni ETS 2021. A cura di Liliana Cori, Simona Re, Fabrizio Bianchi, Luca Carra. Il nostro capitolo che si intitola “I diritti della cittadinanza scientifica” è basato su ciò che abbiamo osservato, partendo dalle  esperienze raccolte e raccontate in questi anni, proprio intorno alle comunità che più soffrono per l’inquinamento causato dell’era fossile. E presto organizzaremo delle presentazioni.

La terza buona notizia è che anche il Green Movie Festival a Collecchio, in provincia di Parma, all’interno della sezione dedicata all’attivismo e alla contemplazione per un risveglio ecologico ospiterà il 9 ottobre alle 20.30 una proiezione del nostro documentario-inchiesta su Brescia, alla presenza di Stefania Baiguera di Basta Veleni. 

Tutte queste buone notizie, oltre il premio Omcom della Fondazione Antonino Caponnetto per l’informazione ambientale sono arrivate in un momento in cui stiamo cercando di ripartire. La pandemia ha colpito duro, oltre che la salute, le economie di ognuno di noi. Cittadini Reattivi APS, nel 2021 non ha purtroppo vinto nessun bando o grant (come invece era accaduto l’anno scorso con due riconoscimenti europei dall'European Journalism Center e dal Digital Whistleblowing Fund) ha bisogno di trovare una sostenibilità economica che ci permettà di non perdere le risorse umane formare al giornalismo e all'attivismo civico, così preziose. 

Mentre ringraziamo chi continua a donare in modo spontaneo e che ha devoluto il suo 5xmille alla nostra associazione, annunciamo che ri-lanceremo una campagna di crowdfunding nei prossimi mesi. Basta guardare, nella massima trasparenza, i nostri bilanci. Ma prima torneremo a voi con un questionario, degli incontri online e dal vivo per chiedervi come ripartire insieme. I progetti, le idee, il patrimonio di informazioni e relazioni raccolto in questi anni è infinito e lo abbiamo ricordato ieri insieme a Libera contro le mafie, nella diretta dedicata al monitoraggio civico del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. 

Grazie intanto a chi ci ha sostenuto, a tutti i soci di Cittadini Reattivi che hanno contribuito fattivamente e volontariamente, finora, in questo progetto ibrido tra attivismo e giornalismo civico che in tanto ci avete chiesto di non abbandonare.

E quindi no, non molliamo e ricominciamo, ancora una volta, da tre, insieme a voi.

Rosy Battaglia 
presidente di Cittadini Reattivi APS 
 


 

Sostienici anche con il 5 per mille!

Puoi continuare a sostenere la nostra attività di giornalismo civico indipendente con una donazione su Paypal o sul nostro c/c su Banca Etica. Oppure puoi destinarci il tuo 5 per mille indicando il nostro Codice Fiscale: 97710690153, Cittadini Reattivi Associazione di Promozione Sociale.


Qui tutti i nostri bilanci  e lo statuto della nostra associazione

Resta in contatto con noi

Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività potete seguirci su tutti i social (il nuovo canale Telegram ReattiviX., Facebook pagina e gruppo, canale Youtube, Twitter, Instagram e Spreaker)

Copyright © 2021, Cittadini Reattivi APS.

Ricevi questa newsletter perchè sei iscritto alla mailing list di Cittadini Reattivi.
In ogni momento puoi modificare i tuoi dati o cancellarti.
Website
Facebook
Twitter
Link
Email
YouTube
Questo lavoro nel 2020 è stato possibile grazie ai fondi di
European Journalism COVID-19 Support Fund.
Se vuoi che prosegua nel 2021, grazie per una tua libera donazione e/o sostegno, basta un click!






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Cittadini Reattivi · via Cordusio, 4 · Milano, MI 20123 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp