Copy
 

Costruiamo ponti. Insieme.

 

Il 22 aprile 2021 sarà la 51ma Giornata Mondiale della Terra. Abbiamo deciso di commemorare questa giornata costruendo ponti. Ponti di memoria tra passato e futuro, ponti tra generazioni. Per questo abbiamo aderito con entusiasmo all’invito di Earth Day Italia che insieme al Movimento dei Focolari organizza ogni anno la maratona #OnePeopleOnePlanet. Maratona che anche quest’anno andrà online dalle 7.30 del mattino alle 20.30 su Rai Play. Anche noi saremo, insieme ai ragazzi e alle ragazze di Fridays for Future, in diretta tra gli ospiti della giornata. E un nostro video contributo, alla memoria, sempre guardando al futuro, girato a Casale Monferrato, verrà mandato online durante la giornata. 

Ponti che proseguiamo a costruire per aumentare la nostra consapevolezza e coscienza civica insieme agli esperti dell’anticorruzione, della trasparenza e del monitoraggio civico alla ReattiviX School.  Vi aspettiamo stasera alle 19.00 in diretta Facebook e sul canale YouTube di Cittadini Reattivi insieme  all’avvocato Ernesto Belisario, nell’incontro Diritto e diritti. Segnalare in modo anonimo e diritto alla privacy.  Giurista ed esperto di diritto delle tecnologie e innovazione nella Pubblica Amministrazione, da sempre impegnato sui temi della trasparenza e del diritto di sapere, già nostro ospite insieme all’avvocata Francesca Ricciulli, anche lei dello Studio Legale E-Lex, durante la nostra “CIVIC INN”, ci ha aiutato a comprendere l’importanza del Freedom Information Act per l’accesso ai dati sanitari e ambientali. 

Come tutelare il diritto alla privacy e all’anonimato nel denunciare illegalità? Come far valere i propri diritti quando si assiste ad un illecito? Quanto la trasparenza può aiutare a districarsi nel complicato mondo della burocrazia? Insieme alle vostre domande in diretta sono solo alcune delle questioni a cui proveremo a rispondere insieme. Con una crisi sanitaria in corso, con una crisi ambientale a cui mancano soluzioni, bisogna continuare a formare “coscienze civiche contro l’illegalità.

E anche per questo vi chiediamo di mettere in agenda anche il prossimo incontro della ReattiviX School con Davide Del Monte, presidente di info.nodes che si terrà il 23 aprile alle 19:  “Guarda, ascolta e parla. Uniamo le nostre voci contro i criminali”

Sono aperte invece da questa settimana le iscrizioni per “Diritto alla trasparenza. Laboratorio per agenti civici con Diritto di Accesso Civico”. Il primo sarà proprio sabato 24 aprile  dalle ore 14 alle ore 16, – previa iscrizione alla piattaforma Zoom – . Entrambi saranno curati dalla Prof.ssa Daniela Vellutino (Docente di Comunicazione Pubblica e Linguaggi Istituzionali, Università di Salerno) ideatrice del Laboratorio di didattica sperimentale in comunicazione pubblica – Diritto di Accesso Civico e dal dott. Francesco Notari. 

Mentre se hai perso i precedenti incontri con Giovanni Pellerano, Project Lead di Globaleaks, o quello insieme a Nicoletta Parisi, li puoi rivedere a questo link
Grazie ancora a GlobaLeaks e al Digital Whistleblowing Fund per averci sostenuto in questo progetto.

Abbiamo tanto bisogno di costruttori di ponti. E come ci ha ricordato la scorsa settimana la prof.ssa Nicoletta Parisi, dobbiamo essere cittadini, non sudditi.


Rosy Battaglia e Nicola Petrilli
per Cittadini Reattivi APS


Tutte le info sul nostro sito e sui nostri canali Social da Facebook (pagina e gruppo), Youtube e attraverso il nuovo canale Telegram ReattiviX.

Sostienici

Potete continuare a sostenere la nostra attività di giornalismo civico indipendente con una donazione su Paypal o sul nostro c/c su Banca Etica.
Qui tutti i nostri bilanci  e lo statuto della nostra associazione

Resta in contatto con noi

Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività potete seguirci su tutti i social (il nuovo canale Telegram ReattiviX., Facebook pagina e gruppo, canale Youtube, Twitter, Instagram e Spreaker)

Website
Facebook
Twitter
Link
Email
YouTube
Copyright © 2021, Cittadini Reattivi APS.

Ricevi questa newsletter perchè sei iscritto alla mailing list di Cittadini Reattivi.
In ogni momento puoi modificare i tuoi dati o cancellarti.
Website
Facebook
Twitter
Link
Email
YouTube
Questo lavoro nel 2020 è stato possibile grazie ai fondi di
European Journalism COVID-19 Support Fund.
Se vuoi che prosegua nel 2021, grazie per una tua libera donazione e/o sostegno, basta un click!






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Cittadini Reattivi · via Cordusio, 4 · Milano, MI 20123 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp