Copy
Condividi questa edizione
 

Come introdurre la newsletter migliore di sempre?


Dopo un breve sondaggio inter nos pare sia davvero questa la newsletter migliore di sempre: i cinque contenuti sono delle bombette pronte ad esplodere ad ogni vostro click.
Per omaggiare tutta questa magnificenza rispolveriamo un’antica pratica associata a questa introduzione che prevedeva - sproloqui a parte - un breve commento, più simile ad una presentazione da talk show che ad una reale chiave di lettura, ma vabbè.

D’altronde, non siamo forse qui per questo?

1. Per capirci di più sul cambiamento climatico interpellando niente popò di meno che le comunità indigene
2. Per promuovere una relazione sincera e durevole designer-font
3. Per rimettere in circolo bellezze illustrate del 1800
4. Per interrogarci sul significato dell’attivismo in questo folle anno domini
5. Per condividere ricerche rare e necessarie

Ad un certo punto avevamo smesso di fare questa cosa qui con i numerini perché ogni contenuto ha ricevuto un codice d’intestazione che fa capolino proprio sopra il titolo, ve ne eravate accorti? Tenetelo a mente perché è un altro spoilerino rispetto a quello che stiamo tramando.

 

Non indugiamo oltre, secondo noi c’è veramente dell’oro qui sotto, poi diteci se pure secondo voi è così. Si parla di cose diverse e si parla di progetto. Si parla di sviluppo, di attualità, di differenza. 


Ci risentiamo presto, quando il referendum sarà finito e quando settembre si avvierà alla conclusione, cioè venerdì prossimo.

Ad altre domande,
e forse pure a questa,
risponderanno
01-INTERVISTA-ENG (Aiga Eye on Design, Anoushka Khandwala)
02-PROGETTO-ENG (Dinamo)
03-PROGETTO-ENG (Frizzi Frizzi, Simone Sbarbati)
04-PODCAST-ENG (Can design save us?, Lesley Price)
05-PROGETTO-ENG (Yuan Wang)


 


01-INTERVISTA-ENG
Un approccio circolare, non di scambio

 

Un'interessante intervista a Julia Watson, autrice di Lo-TEK, Klee Benally, attivista e agitatore, e Demian DinéYazhi’, fondatore di RISE (Radical Indigenance Survivance and Empowerment), ci racconta come il problema del cambiamento climatico possa essere affrontato dando ascolto e valorizzando le conoscenze delle comunità indigene, storicamente molto esperte e connesse al proprio territorio a differenza delle correnti società capitaliste e industriali.


02-PROGETTO-ENG
Aria fresca grazie a Dinamo 3.0

 

È tempo di grandi cambiamenti per l’agenzia svizzera di type design Dinamo! Con la scusa di lanciare il loro nuovo sito, ne hanno approfittato per riorganizzare in maniera radicale tutta la loro offerta, introducendo nuovi tools per testare, personalizzare e acquistare le font in maniera più libera e customizzata. Non solo: per migliorare l’esperienza, hanno pensato anche al fatto che spesso sono i designer a dover acquistare le font, con tutti gli inconvenevoli del caso.


03-PROGETTO-ENG
Gemme del Web

 

Nicholas Rougeux è un designer americano, famoso per la sua capacità di traduzione digitale di volumi illustrati del passato, capaci di creare un ponte tra passato e presente. Uno dei suoi ultimi progetti è “British & Exotic Mineralogy”, tratta di mineralogia ed è ispirato dall’omonima guida illustrata realizzata da James Sowerby tra il 1802 e il 1817.


04-PODCAST-ENG
Che aspetto ha l’attivismo di oggi?

 

Questo pazzo 2020 sembra essere, tra le tante cose, l’anno in cui si è risvegliata la nostra voglia di cambiamento, attivismo e protesta. In questa intervista a Esra’a Al Shafei, attivista e scrittrice, si parla della piattaforma CrowdVoice, un servizio open source per facilitare la ricerca di informazioni, e della non profit Majal, una non profit con l’obiettivo di dar voce alle minoranze e proteggere la libertà di espressione.


05-PROGETTO-ENG
From us with Love


Una super selezione di libri sul design curata da Yuan Wang con l’intento di valorizzare e diffondere l’opera di autori che sono persone di colore e donne. La collezione è nata con l’idea di consigliare libri di design ai clienti abituali di Yuan che sono anche loro per la maggior parte donne di colore. Mettere insieme questa lista non è stato così semplice e anche per questo merita uno sguardo approfondito.

A venerdì prossimo,
la squad di DOW.


Consiglia Designer of what
Instagram


Iscriviti
Clicca qui per non ricevere più la newsletter.

Email Marketing Powered by Mailchimp