Copy
Condividi questa edizione
 

Cosa ci resta da fare se non ricordare?


Oggi un’innocente evasione vi farà distrarre da questo momento assurdo che probabilmente è ancora più confuso e inquietante dello scorso marzo e così via. Se c’è un limbo più limbo di quello lì, allora ci siamo proprio finiti dentro. 
Funzione freezing sul contesto circostante e occhio ai links!

La morte di Enzo Mari – della persona, del designer, del testimone di un’importantissima pagine di storia del progetto italiano – ha dato il via a molte chiacchiere e riflessioni tra noi.


L’archivio di Mari, per sua espressa volontà, sarà consultabile solo nel 2060 (tra quarant’anni!), quando “una nuova generazione, non degradata come quella odierna, potrà farne un uso consapevole”. Uau. Cioè boh. È una scelta… particolare.

 

Così abbiamo dato fondo alle nostre risorse più preziose e abbiamo deciso di donarle a voi, costruendo una newsletter di materiale vintage scaricabile che, a partire dal già citato Mari, vi condurrà in un viaggio incredibile.


Questo e altro pur di accompagnare il focus dei nostri pensieri – oggi monopolizzato da discorsi e notizie covidcentrici – verso altri lidi.

Ricordiamo che questi luoghi della memoria possono essere visitati anche oltre le 23, buon viaggio.

Ad altre domande,
e forse pure a questa,
risponderanno
01-ARTICOLO-ITA (Mariabruna Fabrizi, Socks)
02-LIBRO-ENG (Massimo Vignelli, The Vignelli Canon)
03-LIBRO-ENG (Stewart Brand, The Whole Earth Catalog)
04-LIBRO-ENG (Victor Papanek, Design for the Real World)
05-ARTICOLO-ITA (Ettore Sottsass, Casabella)


 


01-ARTICOLO-ITA
In memoria di Enzo Mari

 

Da qualche giorno, il mondo del design è orfano di un padre. L’eredità di Mari è notevole, ma come ha affermato più volte lo stesso designer, siamo una generazione troppo degradata per apprezzarla. Dopo la notizia che per sua volontà l’archivio sarà consultabile solo tra quarant’anni, a noi figli degeneri non resta altro che continuare a spulciare ancora un po’ il caro manuale di autoprogettazione.


02-LIBRO-ENG
Come un coltellino svizzero

 

E altrettanto utile è il Canone di Vignelli, un evergreen da portare sempre con sé. La guida essenziale per il buon design, pensata per punti o principi, continua ad essere l’appoggio “segreto” per molti designer che non sanno dove sbattere la testa. Per citare Lars Müller, non si tratta del testamento di una star del passato, ma il credo contemporaneo di un osservatore critico ed impegnato.


03-LIBRO-ENG
Un libro su tutto ciò che c’è

 

L’origine della citata e ricitata frase “Stay hungry, stay foolish” si trova proprio qui, nel libro (Raccolta? Pubblicazione? Archivio?) The Whole Earth Catalog, pubblicato in svariate edizioni tra il 1968 ed il 1972 del visionario Stewart Brand. Insomma, quando non era ancora possibile googlare tutto ciò che ci passa per la testa, Brand collezionò in un unico plico recensioni ed istruzioni di tutto ciò che c’è sul nostro pianeta, per creare una sorta di manuale per la vita terrestre.


04-LIBRO-ENG
Vademecum per desainers responsabili

 

Scritto nel 1971 da Victor Papanek, Design for the Real World rimane attuale anche nel 2020, in quanto critica di una società sprecona e che danneggia tutto ciò che tocca. Si tratta di un’attenta analisi di ciò che il design è (o, per i più ottimisti, era) e ciò che potrebbe essere, un’esortazione a progettare tenendo ben conto di ciò che abbiamo intorno con obiettivi innovativi in campo sociale e rispettosi dell’ambiente.


05-ARTICOLO-ITA
Proposte libere

 

Oltre all’ultimo progetto di Terraforma, che ne trae direttamente ispirazione, Pianeta come Festival è l’iconica pubblicazione di Ettore Sottsass su Casabella datata 1972. Quando le macchine prenderanno il sopravvento, cosa faremo del nostro tempo libero? Sicuramente prenderemo una di quelle zattere per l’ascolto della musica da camera che partono dalle sorgenti del fiume Tocantin.

A venerdì prossimo,
la squad di DOW.


Consiglia Designer of what
Instagram


Iscriviti
Clicca qui per non ricevere più la newsletter.

Email Marketing Powered by Mailchimp