Copy

 Torniamo nel vivo del discorso , che tanto siamo già approdati nel medias res delle nostre vite ante-stagggione e si, corretto, non la stiamo superando.
 

C'è poco da dire e tanto da pedalare.
 

Riprendiamo le fila del discorso sulla professione che muove quest'intero carrozzone, mai facile da decifrare, sempre più tirata in mezzo, legittimamente o disperatamente: se sei un giovane progettista, anagraficamente o di fresco e verde approccio alla materia, fatti un giro al n. , una specie di via di Damasco scritta chattando.
 

"Svuota tutto!" ecologici , scrolling parsimonioso , attivismo e resistenza per immagini , plus sonori incredibili  vi aiuteranno sulla via della rivelazione.

Prendere questi strumenti e fatene corretto uso.

 

Buona passeggiata.

● ○ ○ ○ ○ 
Piccoli progettisti crescono. A fatica
ARTICOLO ENG  |  JULIE ZHUO MEDIUM

Ti consideri "nuov*" nell’ambiente del design. Forse sei ancora all’università, magari hai anche concluso una internship. Oppure ti sei laureato negli ultimi 1-2 anni e sei nel mezzo del tuo primo o secondo lavoro come progettista. Julie Zhuo, Product design VP a Facebook, ti riporta una piccola guida indirizzata a designer che stanno facendo il tuo stesso percorso, attingendo dalle incredibili conversazioni che ha avuto nel corso degli anni lavorando.


  ➭ Coffee Chat 


 ○ ● ○ ○ ○ 
Nuove urgenti possibilità per i designerz
ARTICOLO ENG  |  MARK WILSON FAST COMPANY

Tutti quei barattoli e barattolini che popolano il nostro frigo da almeno una settimana non sono soltanto soldi buttati, ma soprattutto uno dei primi fattori (precisamente il terzo) a contribuire alle emissioni di CO2 e al cambiamento climatico. Dalla parte dello spreco, senza considerare le nostre cattive abitudini, c’è la data di scadenza, che allevia il senso di colpa quando buttiamo via qualcosa di magari ancora commestibile. Non è arrivata l’ora di cambiarla?


  ➭ Preferibilmente 


 ○ ○ ● ○ ○
Cosa vuol dire avere solo 50 MB in tasca 
ARTICOLO ENG  |  CHRIS ASHTON SMASHING MAGAZINE

I nostri piani tariffari mobili ci permettono di navigare il web con giga illimitati, ma per una bella fetta di persone non è proprio la stessa cosa. Mettiamoci nei panni degli abitanti dello Zimbabwe, dove un GB in media ha il prezzo di un viaggio Milano/Salerno, dovremmo sbatterci nel trovare altre attività degne dello scrolling. Una profonda analisi low budget fa il quadro della situazione e spiega come ridurre l’impronta e rendere più accessibili i nostri siti web in modo pratico.


  ➭ Data 


○ ○ ○ ● ○ 
Quando il progetto scende in strada
ARTICOLO ENG  |  EDITH AULT WHAT DESIGN CAN DO

Durante le manifestazioni hanno da sempre avuto la loro parte cartelloni, striscioni e manifesti. Semplici e diretti, sono un mezzo efficace per diffondere il messaggio, che oggi trova ancora ragione di essere utilizzato. Artisti e attivisti mettono a servizio la loro creatività per spingere il cambiamento nel modo che conosciamo meglio. Dalle suffragette, alla protesta contro il nucleare, fino agli scioperi per la crisi climatica, un secolo di resistenza per immagini. 


  ➭ Planet B 


○ ○ ○ ○ ● 
Piccole orchestre sulle nostre interfacce
ARTICOLO ENG  |  MATERIAL DESIGN

Gran parte di una UI digitale è visiva, ma il sonoro può sviluppare il modo in cui le informazioni vengono trasmesse e dare un canale alternativo per connettersi con l'utente. La progettazione del suono può comunicare informazioni, esprimere emozioni e guidare le persone attraverso le interazioni. Gli utilizzi sono diversi, qui piccoli spunti su come il suono può trasmettere informazioni che possano migliorare l’esperienza utente.


  ➭ Play 


Designer of what esplora e analizza i ruoli del designer 
oggi protagonista di un contesto in trasformazione.


Ogni venerdì sulla tua mail racconta l’impatto che il progettista ha sul mondo attraverso cinque contenuti selezionati con cura e criterio.

  ➭ Consiglia Designer of what  
 ↘  TWITTER    ↘ CONTATTACI     ISCRIVITI 

A venerdì prossimo,
la squad di Designer of what
 
Clicca qui per non ricevere più la newsletter. 




 Email Marketing Powered by Mailchimp