Copy

 Fan accaniti del self-control , dell’auotonomia, del buon senso e di tutte quelle meraviglie che rientrano nel saper vivere, non ci immaginiamo neanche per scherzone di redigere una lista che puzza di dogma, lontana anni luce dalla nostra attitudine anarco insurrezionalista e dalla nostra fede in Raf.

Siamo qui per raccontarcela un pò - ma dichiaratamente, eh - nella speranza di sparpagliare spunti utili come nella parabola del buon seminatore (ops).

Ma servirsi dei comandamenti come espediente narrativo funziona raga, sentite come suona: Ricordati di non progettare invano
, è catchy no? Allora lasciatevi pure ingaggiare da questo nostro invito imperativo e leggetevi le riflessioni di uno a caso.

➔ ➔ ➔ A seguire, con la stessa veemenza dei cori geriatrici delle ultras del primo banco, vi intimiamo una lettura che è un ragionamento su risoluzioni funzionali circa il problem dei rifiuti aka ⥁ non solo riciclo 
; continuiamo sulla wave della LOTTA ; una cosa ibrida tra la scienza e la comunicazione ; dubbi legittimi .

Ricordati di santificare le feste, che fa sempre bene. ⟿ Ciao.

● ○ ○ ○ ○ 
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te stesso
ARTICOLO ENG  |  UX COLLECTIVE BARTEK JAGNIĄTKOWSKI


Il product designer Bartek Jagniątkowski riflette sul ruolo di crescente importanza che occupa il il designer come elaboratore di soluzioni e fonte di empatia. Eppure, non esistono regole o giuramenti per questa persona che entra nelle case e nella vita di tutti attraverso i suoi progetti. La responsabilità è data al buon senso dell’individuo creante.

  ➭ Non progettare invano 


 ○ ● ○ ○ ○ 
Alleanza galattica per rivoluzionare il mondo dei packaging
ARTICOLO ENG  |  FASTCOMPANY ADELE PETERS


Ormai è abbastanza chiaro a tutti che non basta riciclare per risolvere l’emergenza rifiuti. Terracycle insieme ai big del mercato, Procter & Gamble e Unilever, è andata dritta a monte del problema, provando a cambiare il modo in cui compriamo e consumiamo. Il risultato è molto più immediato rispetto al riciclo e le aziende hanno finalmente l’occasione di investire su packaging sostenibili, belli e funzionali.

  ➭ Loop 


 ○ ○ ● ○ ○
Lunga vita ai ribelli!
ARTICOLO ITA  |  VITA MARCO DOTTI

Non sempre le regole devono essere rispettate. A confessare questa verità è Francesca Gino, docente alla Harvard Business School, che ci parla proprio del rapporto tra innovazione e ribellione, spiegando come le idee più fresche nascono proprio rifiutando la conformità e abbandonando le procedure esistenti. Incoraggiare questo tipo di comportamenti permette alle organizzazioni di aprire  nuovi percorsi verso un cambiamento positivo. 


  ➭ Rrriot 


○ ○ ○ ● ○ 
Le conferenze scientifiche saranno meno noiose grazie ai nuovi poster
ARTICOLO ENG  |  FORBES EVA AMNSEN

Per la prima volta da decenni, gli scienziati hanno capito che qualcosa nel design dei manifesti, che vengono tradizionalmente utilizzati per condividere la loro ricerca durante le riunioni, non funziona più. Nel discorso scientifico, questo improvviso riflettore su quella che è sempre sempre stata considerata una banalità, ha sollevato una discussione sulla necessità di abilità artistiche e capacità base di progettazione per gli uomini di scienza.


  ➭ Scientificamente provato 


○ ○ ○ ○ ● 
La distruzione del pianeta terra e altre considerazioni
ARTICOLO ENG  |  BLOG JUSSI PASANEN

Negli anni ‘90 utilizzare un software non era una passeggiata. Solo negli anni 2000 gli interaction designer iniziavano a parlare di usabilità. Una rivelazione: non si poteva più accusare gli utenti per tutto ciò che andava storto, la colpa era dei progettisti. Così molte discipline si sono evolute nel tempo adottando un approccio Human Centered, dove l’uomo è al centro della progettazione. Ultimamente però sono sorti molti dubbi.


  ➭ Ego trip 


Designer of what esplora e analizza i ruoli del designer 
oggi protagonista di un contesto in trasformazione.


Ogni venerdì sulla tua mail racconta l’impatto che il progettista ha sul mondo attraverso cinque contenuti selezionati con cura e criterio.

  ➭ Consiglia Designer of what  
 ↘  TWITTER    ↘ CONTATTACI     ISCRIVITI 

A venerdì prossimo,
la squad di Designer of what
 
Clicca qui per non ricevere più la newsletter. 




 Email Marketing Powered by Mailchimp