Copy
View this email in your browser

In quanti esseri ti puoi trasformare?

 

Una metamorfosi, pare sia la richiesta dei tempi. Un mutamento, più che un adattamento. Una trasformazione, più che una rassegnazione. 
La società dovrebbe pensare di, la nostra generazione ha il compito di comprendere che, ciascuno di noi sarà costretto a.
In mezzo a questa che si configura come una necessità più che una possibilità, ogni risoluzione sa di abbandono e risentimento, caro prezzo della sopravvivenza, o d’altro canto vibra scosse imprudenti nella tremula speranza di rintracciare quel che sarà.


Posto che ciascuno di noi è già innumerevoli e differenti cose messe insieme, spesso in conflitto e talvolta straordinariamente concordi tra loro, è sostenibile riprogrammare il sistema nella completezza delle sue parti?

 


La dimensione individuale privata e pubblica, quella collettiva, il lavoro, le relazioni, la propria storia, educazione, formazione,... i progetti.
Tocca certamente convenire, oggi più che mai (e non c’è questa volta un declamare con gioia, più un sommesso riflettere) che la progettazione in sé come metodo, disciplina, mestiere e filosofia non potrebbe essere lo strumento più pertinente per affrontare con lucidità e criterio le sfide dei tempi.
Pensando immateriale, dubitando paradigmi e scrollando contemporaneo, siamo pronti a progettare tutte le nostre prossime trasformazioni?


Ad altre domande,
e forse pure a questa,
risponderanno
1-ART-ENG (UX Collective, Alex Severin)
2-LIB-ITA (Contro l’oggetto, Emanuele Quinz)
3-PRO-ITA (Cucina Continua, lettera7)
4-ART-ITA (Il Tascabile, Cesare Alemanni)
5-STU-ENG (Oio Studio)


 


01-ART-ENG
La sfida di ogni progettista

 

Riportiamo a galla un articolo dello scorso anno più attuale che mai. Gestire i workshop a distanza non è semplice, ma in questo periodo è diventato essenziale. Se progettati e condotti nel modo giusto, i workshop in remoto sono molto più scalabili ed esponenzialmente più economici da gestire. Ecco il vademecum che stavi aspettando per gestire e progettare al meglio il tuo workshop: il giusto equilibrio tra i “to do” e gli strumenti adeguati.


02-LIB-ITA
Design come materia grigia

 

Nessuno è stato ancora in grado di incasellare il design all’interno di una definizione. Non si possono tirare le somme, ma vale la pena seguire le voci che si susseguono di generazione in generazione per capirne possibilità e potenzialità di quella che si presenta come materia universale. In uscita per Quodlibet un’analisi comparata di una disciplina in costante mutamento.


03-PRO-ITA
Il futuro della ristorazione

 

Il bar sotto casa non se la sta passando per niente bene in questo periodo. E forse nemmeno il ristorante dietro l’angolo. Cucina Continua si pone l’obiettivo di dare agli imprenditori di questo settore una base per ripartire più facilmente, una volta che tutta questa situazione sarà passata. L’idea è semplice quanto efficace: una piattaforma che mette in connessione i ristoratori con i clienti che vogliono sostenere il proprio locale del cuore.


04-ART-ITA
Vivere bene senza certezze

 

In questi ultime settimane ci siamo ricordati che la scienza non ha sempre una risposta immediata da darci. A volte si tratta di un affascinante buco nero, altre di un piccolo quanto potente virus. Ahimè non siamo più abituati a vivere nell’incertezza e nella fragilità. Per questo motivo dovremmo toglierci dalla testa l’idea di essere i padroni della Terra, quando invece siamo solo uno dei suoi ospiti. A quanto sembra, la comprensione della complessità che ne ricaveremo ci tornerà utile.


05-STU-ENG
Nella sfera di cristallo

 

Alla ricerca di nuovi scenari immaginari, Oio Studio si occupa di costruire artefatti ed esperienze coinvolgenti, sperimentando nuovi modi per rendere il futuro più tangibile e meno misterioso. Come? Esplorando a fondo le nuove tecnologie, attraverso la programmazione di software, la costruzione di set di dati e strani esperimenti, sempre con un occhio al futuro.

A venerdì prossimo,
la squad di DOW.


Consiglia Designer of what
Twitter
Instagram
Linkedin
Posta


Iscriviti
Clicca qui per non ricevere più la newsletter.

Email Marketing Powered by Mailchimp