Copy

 La meraviglia di un sistema organicistico sta nelle singole parti e nell’insieme:  tutto ha senso perché posto esattamente lì e non da un’altra parte, ciascuna parte ha un compito necessario, ogni risorsa soddisfa un bisogno puntuale e dell’insieme, determinando un funzionamento totale. ✺ È così per l’albero, per l’uomo, per il pianeta Terra.
Tutto questo equilibrio disarmante è - pensate un po’ - anche bello da vedere, nella natura come nei corpi, poiché questi sottendono regole formali che producono l’armonia visiva.


░ ▒ ▓ Ci sono variabili contingenti che scegliamo di inserire nel sistema, espedienti per catalizzare o centellinare certe funzioni ed è cosa concepibile, perché il sistema apprende, include e omologa. Nella misura in cui l’intervento ha matrice gentile o invasiva la risposta sarà più o meno naturale: il nostro corpo non è fatto per andare in overthinking , ma per sviluppare pensieri, il nostro mondo non è fatto per il fighting, nessuno ne vorrebbe l'over  , il nostro pianeta deve salvarsi dall’overwasting ; dobbiamo procurarci delle feritoie ultrautopiche per sviluppare nuove visioni ; dobbiamo canalizzare le idee e facilitarne il flusso .

Di cosa abbiamo, dunque, veramente bisogno? Di un porto? Di una ferrovia? Di una diga? Pensiamo e poi progettiamo.

 

● ○ ○ ○ ○ 
Corsa ad ostacoli
INTERVISTA ENG  |  MEDIUM ANDY WALTON

Chris Clarke è il Global Deputy Creative Director del Guardian. In questa intervista racconta il suo modo di combattere l’ansia e lo stress a livello personale e professionale. Un topic tanto importante quanto sottovalutato. L’overthinking, l’ansia, il sentirsi sopraffatto dalle emozioni sono campanelli d’allarme da affrontare per vivere serenamente. Ecco qualche metodo efficace con cui Chris approccia questi episodi quotidiani.


  ➭ Borsa 24h 


 ○ ● ○ ○ ○ 
Il design contro la guerra
PROGETTO ITA  |  DESALL EMERGENCY

Design contro la guerra è il concorso promosso da Emergency insieme a SosDesign in occasione del suo 25° anniversario. Una challenge rivolta a tutti i progettisti per individuare nuove soluzioni creative in termini di ambienti, prodotti, e servizi. L’obiettivo? Soddisfare bisogni e desideri legati alla vita e alla cura, in territori condizionati dalla guerra. Criteri di valutazione: beneficio sociale, grado di innovazione, fattibilità tecnica, funzionalità, presentazione.


  ➭ Rush finale 


 ○ ○ ● ○ ○
Vuoi salvare il pianeta?
PROGETTO ENG  |  USELESS NICE AND SERIOUS

USELESS.LONDON è una piattaforma che permette di individuare negozi zero-waste a Londra. Basta inserire il codice postale per trovare quelli più vicini o esplorare direttamente la mappa. Oltre alla guida, anche alcuni trick per ridurre il consumo di plastica: Il "Survival Kit", aka un elenco di prodotti alternativi privi di polimeri. Deodoranti, dentifrici e articoli sanitari. Spunti fantastici e dove acquistarli. 


  ➭ Use Less 


○ ○ ○ ● ○ 
Attraverso gli imprevisti liberiamo il futuro
ARTICOLO ITA  |  NERO FRANCESCO DEMITRY

Dal presente sembra non esserci via d’uscita. Buone notizie, andare avanti è possibile se evadiamo lo schema banalizzante del reale: l’utopia smette di essere il limite da raggiungere e diventa motore contingente del qui e ora da cui ripartire. Cyberpunk e Xenofemminsmo sono le fratture scomode che permettono di allontanarci dall’ordine naturale e ci danno forza per affrontare l’ignoto e riprogettare il futuro.


  ➭ Mind setting 


○ ○ ○ ○ ● 
Perchè i migliori designer sono anche facilitatori
ARTICOLO ENG  |  UXMAG BRAD TY NUNNALLY


Il compito del facilitatore è aiutare una persona, o un gruppo di persone, a superare una situazione critica. I designer facilitano molto nel corso della loro carriera. I workshop, o le sessioni di revisione, ad esempio, richiedono una facilitazione di un gruppo non solo attraverso i progetti, ma anche attraverso le motivazioni alla base delle scelte compiute. Una competenza utile a chiunque sia pronto a fare il salto dall’esecuzione alla conduzione dei progetti.

  ➭ True skills 


Designer of what esplora e analizza i ruoli del designer 
oggi protagonista di un contesto in trasformazione.


Ogni venerdì sulla tua mail racconta l’impatto che il progettista ha sul mondo attraverso cinque contenuti selezionati con cura e criterio.

  ➭ Consiglia Designer of what  
 ↘  TWITTER    ↘ CONTATTACI     ISCRIVITI 

A venerdì prossimo,
la squad di Designer of what
 
Clicca qui per non ricevere più la newsletter. 




 Email Marketing Powered by Mailchimp