Copy
Condividi questa edizione
 

Che programmi avete?


Ciao gente e buon venerdì.
La questione oggi è semplice, nulla di particolarmente trascendentale: che programmi avete?
Meglio ancora: state facendo programmi? Ci state riuscendo?
Per la giornata, per il week end, per l’estate, per la pausa pranzo, per stasera.

Il feeling generale è che quella salsina mix tuttigusti chiamata fase 3 si stia solo squagliando col caldo. Più che un bel 3 pieno di consuetudini vagamente rassicuranti, questo periodo sembra un 2 e 3/4 senza risvolti inaspettatamente magici oltre il muro in laterizio alla stazione, solo brodaglia indefinita. È un po’ frustrante.


Si ribadisce: riuscite a fare programmi?


Alla sera per il giorno dopo, al mattino per la colazione, al pranzo per il caffè, ai messaggi da mandare per le persone da vedere, alla lettura di questa newsletter per i contenuti da salvare, alla musica da selectare per godersi la domenica in solitaria, alle spending reviews per le tasse da pagare, ai ventilatori da trafugare per l’afa da sopportare.

Ancora, il feeling generale ha il ritmo invertebrato del trascinamento, pochi i punti fermi che sorreggono gli arti spossati, molti i punti che si pigliano in testa per le capocciate che non ci si aspettava.

Noi ci stiamo provando: per ciascuno di noi, per il nostro gruppetto, anche per voi lettori, eh.
Ci stiamo provando, ma - per citare una delle edizioni dell’anno scorso di questo periodo - che fatica.

Ad altre domande,
e forse pure a questa,
risponderanno
01-PROGETTO-ENG (Design as Protest)
02-ARTICOLO-ENG (Phys, Jessica Wolf)
03-ARTICOLO-ENG (Print, Debbie Millman)
04-VIDEO-ENG (YouTube, Ruben Pater)
05-STUDIO-ENG (Hundredpixel)

ma quindi le stampelle le abbiamo ottimizzate per la spiaggia o no?


01-PROGETTO-ENG
Dedicato a tutti i privilegiati

 

Uno sforzo collaborativo e co-organizzato per sovvertire i privilegi e le dinamiche di potere che sfruttano l’architettura e il design come strumento di oppressione. Design as Protest è un collettivo di designers antirazzista, aperto a tutti, che ha come obiettivo quello di rimediare ai pregiudizi razziali, sociali e culturali attraverso il processo progettuale.


02-ARTICOLO-ENG
Storytelling cospirazionista

 

Vi siete mai chiesti come nascono le teorie di cospirazione? Una nuova ricerca della UCLA University ci spiega come un raffinato mix tra elementi casuali, informazioni false e folklore possono dare vita a narrazioni verosimili. Ma allo stesso tempo ci dimostra come le stesse teorie cadrebbero a pezzi se uno di questi fattori venisse a mancare.


03-ARTICOLO-ENG
Senza affezionarsi troppo

 

Ecco che cos’hanno in comune aziende come Tropicana, Uncle Ben, Chiquita: sono brand palesemente razzisti, o almeno lo sono stati attraverso le loro mascotte. Purtroppo rinnovare e ridisegnare l’immagine non basta, quando l’immaginario collettivo è legato indissolubilmente a degli stereotipi che sin dalle origini sono stati visti dai consumatori come i protagonisti.


04-VIDEO-ENG
Non è una novità, il design è politico

 

Ruben Pater, autore di The Politics of Design, parla di etica nel mondo del design attraverso i suoi progetti e l’analisi di immagini quotidiane. Interessante è che fin da prima della pandemia che ha obbligato tutti quanti a ricercare metodi alternativi per comunicare, Ruben chiese di registrare le proprie lezioni in modo da poterle presentare da remoto e limitare le emissioni di CO2 dovute ai suoi spostamenti lavorativi.


05-STUDIO-ENG
Racconti per realizzare futuri concreti

 

Tecnologia, scienza e narrativa sono i pilastri di Hundrepixel, uno studio che si occupa di facilitare la relazione tra tecnologie future ed esperienze umane nel cinema. Tutto ciò avviene tramite quattro servizi in particolare: creazione di scenari futuri credibili, consulenza e brainstorming su nuove tecnologie, sviluppo di una narrativa comprensibile ed in cui sia possibile identificarsi ed una rete di esperti addetti ai lavori in grado di fornire un prospettive interessanti.

 

A venerdì prossimo,
la squad di DOW.


Consiglia Designer of what
Twitter
Instagram
Linkedin
Posta


Iscriviti
Clicca qui per non ricevere più la newsletter.

Email Marketing Powered by Mailchimp