Copy

Il caldo ha rarefatto le barriere dell’immanente, apparizioni tramule restituiscono un reale evaporato e il miraggio prende il posto dell’immagine. Che fatica. 

I nostri occhi confusi e saturi e le nostre menti già cariche di logori cumuli di informazioni sono portati allo stremo: fare delle scelte è faticosissimo, le domande, anche quelle più banali, si amplificano e le risposte contemporanee godono d’algoritmico arbitrio. Che fare?

░ ▒ ▓  Avvicinarsi al nemico e scrutare le sue mosse  significa allenare la lucidità e, alert!, può richiedere energie: leggere di come Google fa cose con le nostre abitudini può sempre tornare utile, meglio se fatto dopo un’adeguata idratazione o dopo un gelato.

Anche se gli zuccheri freschi potrebbero rientrare tra i bisogni primari in questi giorni di fatica, sappiamo che fa parte di quella schiera di cose vicine al binomio cibo&diletto: un atlante ci fa da guida .

Delucidazioni sul nostro mestiere preferito affinchè non si trasformi - DEF - in un miraggio ; immaginazione ; ops, ancora cibo .

✺  “Oggi alla radio hanno ridetto sole, si pensa che sarà senza alcun dubbio il luglio migliore.”

 

● ○ ○ ○ ○ 
Nessuno sa cosa vuoi meglio di Google
PROGETTO ENG  |  MOZILLA TRACK THIS

Viviamo nell’era in cui Chrome conosce le nostre abitudini meglio della mamma. Track this, creato da Mozilla, ti permette di capire quanto le pubblicità che appaiono sul tuo PC siano mirate proprio a te: 1) Scegli un profilo tra malato di sport, schifosamente ricco, preparazione alla fine del mondo e influencer; 2) Track this aprirà 100 tabs di contenuti relativi alla personalità scelta; 3) Osserva la differenza delle pubblicità che ti verranno proposte nei giorni successivi.


  ➭ Cookie monster 


 ○ ● ○ ○ ○ 
Il genere di atlante che ci gusta molto
PROGETTO ENG  |  TASTE ATLAS

Mangiare, per noi occidentali fortunati, si tratta più di un piacere che di una necessità. Anzi, a volte capita pure di essere annoiati dai soliti sapori e dagli stessi ingredienti. Per tutti questi palati viaggiatori, curiosi e sofisticati c’è Taste Atlas, l’atlante che illustra e racconta piatti e ricette tradizionali provenienti da ogni dove nel mondo, consigliandoci anche i migliori posticini dove provarli.


  ➭ Ciliegina 


 ○ ○ ● ○ ○
Dietro ogni progettista si nasconde un visionario
ARTICOLO ENG  |  DENNIS HAMBEUKERS MEDIUM

I designer seguono, consapevolmente o meno, un preciso modello di crescita che inizia dal lavoro individuale, passa per la ricerca del “bello”, e finiscono per diventare dei veri e propri visionari, capaci di creare scenari futuri e sistemi alternativi. Insomma, il ruolo del designer si fa sempre più complesso e a raccontarcelo passo per passo ci pensa Dennis Hambeukers.


  ➭ Da cosa nasce cosa 


○ ○ ○ ● ○ 
C’è una crisi di immaginazione in atto

ARTICOLO ENG  |  CORINA ANGHELOIU FUTURE TENSE

Il futuro è sempre più difficile da immaginare, la questione è sempre quella. Dalla nostra pare proprio che il potenziale del metodo speculativo sia fondamentale per insegnare e stimolare il cambiamento nel presente. Una guida teorica corredata di esempi pratici e arricchita di case study sul design futures per affondare una volta per tutte il gap della nostra immaginazione e quindi correre a riprenderci il futuro.


  ➭ Avanti tutta 


○ ○ ○ ○ ● 
Anche i nostri nonni mangeranno la carne in provetta

ARTICOLO ITA  |  DAVIDE MICHIELIN IL TASCABILE

Chiarissimo ormai che l’hamburger sintetico non sia più un lontano miraggio fantascientifico, ma piuttosto una realtà molto vicina. A spingere per l’accettazione e diffusione ci sono investimenti stratosferici e soprattutto l’unica ragione capace di modificare la dieta di miliardi di persone: la salvaguardia del pianeta. Qua trovate un po’ di quello che c’è da sapere sulla carne di laboratorio. 


  ➭ Gnam 


Designer of what esplora e analizza i ruoli del designer 
oggi protagonista di un contesto in trasformazione.


Ogni venerdì sulla tua mail racconta l’impatto che il progettista ha sul mondo attraverso cinque contenuti selezionati con cura e criterio.

  ➭ Consiglia Designer of what  
 ↘  TWITTER    ↘ CONTATTACI     ISCRIVITI 

A venerdì prossimo,
la squad di Designer of what
 
Clicca qui per non ricevere più la newsletter. 




 Email Marketing Powered by Mailchimp