Copy

S’intenda il mondo vecchio finito, s’intenda il mondo di un secolo fa finito, s’intenda il mondo dei granulosi 90s finito, s’intenda il 2010 finito. S’intendano nuove capacità di volere, nuove possibilità d’intendere e nuove volontà di capacitarsi.

☛ S’intenda un presente contagiato dal sè stesso che è più in là e la capacità dell’essere umano di volere un presente che accade. S’intenda capace, l’essere umano, di essere presente e di imparare.

Di dimenticare, di riconoscere cosa non sa e cosa vorrebbe sapere, cosa dovrebbe. Gli ingredienti eterni, preparazione in divenire, la riproduzione cellulare.


☁ Ode ai turbinii e alle commistioni, ✸ alle compartecipazioni di capacità che si innestano nei nostri percorsi, ☛ ode al presente: siamo gli esperimenti di noi stessi, le nostre professionalità non esistono, la fluidità è una parola utile, ma non basta. Poco di tutto, tanto di niente, s’intenda. Lo diciamo con parole già parlate, che si applicano ai bastimenti carichi carichi di altre specie oltre a quella del designer: “Il q.b. di un’attitudine non specializzata e per conseguenza reattiva ai molteplici campi d’intervento, figli legittimi (?) del sistema complesso in cui viviamo.”

Che valore diamo alla trasversalità? Che valore possiamo ancora dare alla specializzazione?


Rispondeteci a questa mail, se non basta l’intenzione. 

Fatelo con una missiva, se la volontà v’assiste. 

Volete solo restare a guardare? 

Ad ogni modo, raccontatelo. 

 

● ○ ○ ○ ○ 
Sognatori tecnici per un design sempre più complesso (INTERVISTA - ENG) 
Dietro al fascino delle interfacce ci sono sviluppatori con un’infarinatura di design per sfruttare al massimo il proprio know-how e designer con una buona conoscenza tecnica. Creativi e sviluppatori sono forze contrastanti e complementari, alimentandosi a vicenda arrivano a risultati significativi per un mondo complesso, dove l’approccio unilaterale non funziona più.


  ➭ Forze equilibrate  


○ ● ○ ○ ○ 
Ogni azione, ogni scelta, ogni progetto è politico (ARTICOLO - ENG) 
Design e politica sono due fatti lontani nell’immaginario collettivo, tanto che una volta intrecciati possono diventare fastidiosi per alcune persone. Mike Monteiro lo sa bene, il suo discorso su come combattere il fascismo in quanto designer, ne ha causato l’esclusione da alcune conferenze. Eppure il design è fatto di scelte ed ogni scelta è in qualche modo politica.


  ➭  Design come intenzione  


○ ○ ● ○ ○
All’inchiostro e alla carta quotidiani (ARTICOLO - ENG)
Dichiarazione d’amore a parole e per immagini rivolta ad uno degli ultimi sopravvissuti analogici della postmodernità: il quotidiano. Attraverso gli occhi del fotografo Christopher Payne e un’affettuosa introduzione di Luc Sante, il New York Times celebra il processo, unico e ripetibile, che ogni giorno consegna ai nostalgici rimasti qualche strato di carta su cui piegarsi.


  ➭  Sprint  


○ ○ ○ ● ○ 
Le nuove frontiere del voyeurismo (ARTICOLO - ITA) 
Un migliaio di italiani sono stati vittima per errore di cyber spionaggio. L’inchiesta della rivista Motherboard in collaborazione con la società no profit Security Without Borders avrebbe smascherato lo spyware Exodus, largamente utilizzato nelle intercettazioni statali dei criminali. Molti innocenti hanno scaricato le app con lo spyware ritrovandosi una cyber spia nella mano.


  ➭  Ops  


○ ○ ○ ○ ● 
Disegnami l’orgoglio e la disperazione (ARTICOLO - ITA)
Dieci giorni nel Deep sea, l’area più povera di Nairobi sono serviti per raccontare a fumetti la vita negli slum e le iniziative dei volontari italiani della ONG Raimbow for Africa. Reazioni e sensazioni non passano in secondo piano, come spiegano gli autori, giustificando senso e valore di questo lavoro. Lamiere è in libreria per Feltrinelli Comics dallo scorso febbraio.


  ➭  Bassifondi  


Designer of what esplora e analizza i ruoli del designer 
oggi protagonista di un contesto in trasformazione.


Ogni venerdì sulla tua mail racconta l’impatto che il progettista ha sul mondo attraverso cinque contenuti selezionati con cura e criterio.

  ➭ Consiglia questa newsletter  
 ↘  TWITTER    ↘ CONTATTACI     ISCRIVITI 

A venerdì prossimo,
la squad di Designer of what
 
Clicca qui per non ricevere più la newsletter. 




 Email Marketing Powered by Mailchimp