Copy

 Questa settimana siamo in ritardo, l’inverno invece è in anticipo. 

➔ Oppure no, non si capisce bene come sia collocato rispetto ad un’ipotesi temporale canonica che lo voglia qui o un po’ più in là. Siamo confusi, la pioggia ci bagna e si confonde con le nostre lagrime.  ░  

Eppure eccoci qua anche se con la favella corta, caffettino ristretto al mattino, ad introdurre l’headliner del nostro festival settimanale.
Vi presentiamo Nike Air Zoom Pulse, una cosa a metà tra una brillante soluzione ad un problema reale e un’operazione colonialista.

◥◥ Rispetto alla prima metà della torta c’è da sapere che gli operatori sanitari sono tra le figure professionali più impegnate in piedi durante la giornata di lavoro: no scrivania, no seggiola con le rotelle, no sguardo fisso davanti al pc, molte scale, molte stanze attraverso cui fare avanti andrè, si danno da fare tipo corridori. Per il resto sappiate che da oggi il brand conquista un altro pezzettino di mercato parlando ad un target tutto nuovo che però svolge una funzione del tutto affine con quello originale. 

Continuiamo. No supremazia bianca ! Elisir di lunga vita per oggetti ; old school, letteralmente ; un allarme .

 

▓ Bene, sapevate che da qualche mese il nostro tempo è dedicato anche ad un nuovo progetto? Si chiama  Compulsive Newsletter , la newsletter di Compulsive Archive, archivio punk con base a Milano, dedicato all’editoria meno conosciuta in Italia, con particolare attenzione alle fanzine Riot Grrrl e Queercore.

Per saperne di più, checka out stasera il prossimo appuntamento di Compulsive sul nostro luminoso  profilo Instagram . Bye.
 

● ○ ○ ○ ○ 
Atleti incredibili, vari ed eventuali 
PROGETTO ENG  |  NIKE 

Gli infermieri camminano per circa 8 chilometri e siedono per meno di un'ora nel corso di un turno di 12 ore. Per questo Nike ha creato la Air Zoom Pulse, una scarpa destinata a medici, operatori sanitari e altre figure che lavorano per supportare i pazienti. I test sui prodotti e le analisi del personale medico - i cosiddetti atleti sul campo - hanno permesso ai designers di dare una risposta progettuale a supporto degli sforzi quotidiani di questi professionisti.


  ➭ Maratoneti 


 ○ ● ○ ○ ○ 
Sfidare la supremazia bianca a colpi di infografiche, since 1900
PROGETTO ENG  |  IT’S NICE THAT LAURA SNOAD

La nuova mostra alla House of Illustration di Londra, co-curata da Paul Goodwin e Katie McCurrach, si concentra sulla raccolta di 63 infografiche presentate da W.E.B. Du Bois all'Esposizione di Parigi del 1900. Grafici, carte e mappe pionieristiche sviluppate insieme a un team di studenti afroamericani nel suo laboratorio di sociologia presso l'Università di Atlanta, per sfidare radicalmente il razzismo e gli argomenti alla base supremazia bianca.


  ➭ Old school 


 ○ ○ ● ○ ○
Lunga vita all’elettronica di consumo!
ARTICOLO ENG  |  GRIST MADDIE STONE

Gli smartphone sono composti da metalli, minerali, plastica, vetro, eccetera. L'estrazione e la raffinazione di questi materiali produce molto inquinamento, per non parlare dell'assemblaggio e della loro spedizione. Un recente rapporto dell'Ufficio europeo dell'ambiente ha rilevato che l'estensione di un anno della vita di tutti i laptop, smartphone, lavatrici e aspirapolvere nell'UE consentirebbe il risparmio di circa 4 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio all'anno entro il 2030. Riparare i prodotti > di comprarne nuovi.


  ➭ Garanzia 


○ ○ ○ ● ○ 
Ancora niente fretta per l’educazione
ARTICOLO ITA  |  DESIGNERS ITALIA ALESSANDRO POLLINI GIANNI SINI

Nella scuola è facile notare come il cartaceo faccia ancora da padrone. Il livello di interazione dei siti web delle scuole è limitato e la digitalizzazione procede con lentezza. I contenuti presenti sono estremamente differenti, così come la struttura di navigazione dei siti web. Il progetto del Team per la Trasformazione Digitale vuole essere un piccolo (ma concreto) contributo al processo di digitalizzazione della scuola!


  ➭ Pachiderma 


○ ○ ○ ○ ● 
Cosa vuol dire subire una violenza domestica
PROGETTO ENG  |  SOS VIOLENCE CONJUGALE

La violenza domestica accade quando un partner usa diversi tipi di comportamenti violenti per stabilire potere e controllo sulla vita e sulle scelte dell’altro partner. Può verificarsi in qualsiasi tipo di relazione intima, indipendentemente dall'orientamento sessuale o dall'età. SOS violenza coniugale è un'organizzazione no-profit con la missione di aiutare a garantire la sicurezza e il recupero delle vittime della violenza domestica in tutto il Québec. 


  ➭ SOS 

 

Designer of what esplora e analizza i ruoli del designer 
oggi protagonista di un contesto in trasformazione.


Ogni venerdì sulla tua mail racconta l’impatto che il progettista ha sul mondo attraverso cinque contenuti selezionati con cura e criterio.

  ➭ Consiglia Designer of what  
 ↘  TWITTER    ↘ CONTATTACI     ISCRIVITI 

A venerdì prossimo,
la squad di Designer of what
 
Clicca qui per non ricevere più la newsletter. 




 Email Marketing Powered by Mailchimp