Copy
Innovative wireless tool for reducing energy consumption and GHGs emission of water resource recovery facilities.

Newsletter 4.

STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO

PROSEGUE L'AZIONE B3 
Sviluppo della procedura di monitoraggio degli off-gas con il LESSDRONE

Si è conclusa a gennaio 2020 la quinta delle sei campagne di misura previste presso l’impianto di depurazione Cuoiodepur, mediante l’utilizzo del LESSDRONE. A causa della emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19, l’ultima campagna di misura è stata posticipata a giugno 2020. Nonostante l’impossibilità di effettuare le prove sperimentali, le altre attività del progetto sono andate avanti: Unifi e  UGent stanno ultimando la parte modellistica, West sta ottimizzando il prototipo ed ha preparato una bozza del business plan, Utilitatis sta portando avanti la valutazione  dell’impatto socio economico del progetto. Le attività di networking e scrittura di articoli scientifici procedono regolarmente. I contributi accettati per presentazioni in convegni nazionali e internazionali previsti in questi mesi, per colpa della pandemia, verranno presentati nel 2021.
Per quanto riguarda la parte sperimentale, le prove effettuate hanno permesso di sviluppare la procedura di monitoraggio degli off-gas mediante il LESSDRONE e di assicurare l’operatività dello strumento e l’efficacia e l’accuratezza delle misure.
 

Lo strumento rende possibile monitorare l’intera superficie delle vasche di ossidazione consentendo una visione complessiva della distribuzione dei parametri monitorati. Le campagne di misura svolte presso due delle sette vasche di ossidazione dell’impianto Cuoiodepur hanno permesso di mettere a punto e ottimizzare le modalità e le procedure di svolgimento delle prove, sia nella parte hardware che nella parte software. I dati acquisiti risultano coerenti con le condizioni di processo dell’impianto e hanno consentito di approfondirne la conoscenza. Inoltre, la bontà delle risposte emerse dai confronti con i dati rilevati dai sensori presenti sull’impianto e dalle analisi di laboratorio eseguite sui campioni prelevati, ha dimostrato che il LESSDRONE è in grado di misurare e stimare in maniera corretta i parametri di interesse. Di seguito si riassumono i principali risultati delle prove.
 
Portata d’aria ad efficienza di trasferimento dell’ossigeno
La portata d’aria (Qair) è molto simile in entrambe le vasche con valori compresi tra 2000-2500 Nm3/h. La concentrazione di ossigeno disciolto (DO) risulta molto variabile e compresa tra 0.5 e 2 mg/l in entrambe le vasche. I livelli di efficienza di trasferimento dell’ossigeno (αSOTE), piuttosto elevati, variano tra 26-34%. La vasca 5 presenta dei valori di αSOTE leggermente superiori rispetto alla vasca 6, risultato in parte atteso dal momento che i diffusori posti sul fondo della vasca 5 sono stati sostituiti recentemente rispetto a quelli in vasca 6 e dunque risultano meno soggetti a sporcamento.
Emissioni dirette di GHGs
Sono state calcolate le emissioni dirette di gas serra (GHGs) del comparto di ossidazione dell’impianto, considerando il Global Warming Potential (GWP) su un orizzonte di 100 anni per N2O (pari a 310 kgCO2,eq/kgN2O) e CH4 (pari a 25 kgCO2,eq/kgCH4). Le emissioni di N2O (≈ 600 kgCO2,eq/d)  e CH4 (200 kgCO2,eq/d) risultano piuttosto basse, e contribuiscono solo per il 4% alle emissioni di CO2 equivalenti (CO2,eq) del comparto di ossidazione, mentre il restante 96% è attribuibile alle emissioni di CO2 (19500 kgCO2/d). L’ultima campagna di misura in programma a giugno 2020 permetterà di confermare i risultati conseguiti nelle prime 5 campagne e, nei prossimi mesi, il prototipo sarà testato e ottimizzato in ulteriori 5 impianti di depurazione europei, di cui 3 italiani e 2 nord-europei, al fine di confrontarsi con tecnologie impiantistiche e gestionali molto diversificate permettendo di realizzare un protocollo applicabile a una vasta gamma di tecnologie e condizioni operative.
 
DISSEMINAZIONE E NETWORKING
Le azioni di disseminazione e networking continuano regolarmente. 
Fiera ECOMONDO 2019

Il 6 novembre 2019, alla Fiera ECOMONDO 2019 (The Green Technology Expo) di Rimini, sono stati presentati i primi risultati dell’azione B3 nella sezione Global Water Expo e all’interno della Conferenza “Energy and carbon audit and efficiency in urban water cycle: towards standard methods and verified practice”  (Sala Global Water Expo pad.D3).

Quinta visita didattica

Il 7 Novembre 2019 si è svolta presso l’impianto di depurazione di CUOIODEPUR la quinta visita didattica con gli studenti del corso TE.CH. per “Tecnologia e chimica nel settore conciario – Tecnico dello svolgimento di attività di laboratorio biochimico e microbiologico” organizzato da POTECO. All’interno della visita, è stato illustrato il funzionamento del depuratore e lo sviluppo del progetto LESSWATT con riferimento particolare all’azione B3 e alle campagne di campionamento operate con il prototipo LESSDRONE.

Sesta visita didattica

Il 14 Novembre 2019 si è svolta presso l’impianto di depurazione di CUOIODEPUR la sesta visita didattica con gli studenti del corso di Complementi di Ingegneria Sanitaria e Ambientale della Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze. All’interno della visita, è stato illustrato il funzionamento del depuratore e lo sviluppo del progetto LESSWATT con riferimento particolare all’azione B3 e alle campagne di campionamento operate con il prototipo LESSDRONE.

Luglio è il mese Lesswatt!

ll calendario 2020 del Programma LIFE è stato pubblicato e il progetto LESSWATT ha avuto l’onore di rappresentare il mese di luglio!

Settima visita didattica

Il 21 Gennaio 2020 si è svolta presso l’impianto di depurazione di CUOIODEPUR la settima visita didattica con due classi degli studenti dell’Istituto Buonarroti di Ponte a Egola. All’interno della visita, è stato illustrato il funzionamento del depuratore e lo sviluppo del progetto LESSWATT con riferimento particolare all’azione B3 e alle campagne di campionamento operate con il prototipo LESSDRONE.

Incontro LIFE Waste-Water Treatment Platform

Il progetto Lesswatt ha partecipato all’evento della piattaforma di Trattamento delle Acque Reflue LIFE (LIFE Waste-Water Treatment Platform Meeting) che si è tenuto il 29 e 30 gennaio 2020 a Barcellona, Spagna. La project manager Cecilia Caretti ha presentato il progetto e svolto le attività di networking con gli altri progetti LIFE.

Disseminazione al tempo del Covid-19

A partire dall’8 Marzo 2020, data in cui in Italia sono iniziate le restrizioni per l’epidemia da COVID-19, il progetto LESSWATT ha continuato, per quanto possibile, il proprio lavoro. Le attività di disseminazione e networking che riguardano la partecipazione ai convegni internazionali SIDISA2020 di Torino, ECOSTP di Milano e WWCE2020 di Copenhagen inizialmente previste questa primavera/estate sono state rinviate allo stesso periodo del 2021.

INFO AND CONTACTS
To follow the progress of the project and the initiatives promoted, we invite you to consult the website (www.lesswattproject.eu). For detailed information on technical activities, please send an e-mail to the following address: info@lesswattprojett.eu.
Contact: Cecilia Caretti
Civil and Environmental Engineering Department (DICEA)
University of Florence - Via S.Marta, 3 – 50139 Florence, Italy
Tel. +39 055 2758850
Email
Website
Copyright © 2020 Lesswatt Project, All rights reserved.


Aggiornare le proprie preferenze | Cancellarsi dalla Newsletter

Email Marketing Powered by Mailchimp