Ciao,
è da un po' che non ci sentivamo. A proposito, un po' in ritardo ma: buon anno!
Ricevi questa mail perché un giorno hai deciso di iscriverti alla newsletter di Sardegna Abbandonata. E hai fatto bene!
Volevamo chiederti: secondo te perché facciamo "le cose"?
Tutti, non soltanto noi, anche tu. È una domanda che ci facciamo ogni tanto, quando ragioniamo tra noi. Perché muoversi, perché agire, perché non stare semplicemente fermi a non fare nulla?
Una frase che ci guida è sicuramente questa, di Elio Petri:
"L'ultima soglia di resistenza è fare bene le cose"
Ecco, ad esempio adesso stiamo facendo una "cosa" e stiamo cercando di farla bene.
Magari lo sai già, ma in questo mondo pieno di input nemmeno noi riusciamo a stare dietro a tutto: a volte ci svegliamo e non ci ricordiamo dove siamo, oppure abbiamo difficoltà a capire cos'è successo nella realtà e cosa nei nostri sogni, ammesso che ci sia una differenza.
Comunque, dicevamo: magari lo sai già, ma nel dubbio te lo diciamo lo stesso.
Stiamo facendo un libro lungo 500 chilometri. Un reportage, un libro di viaggio, un lungo racconto a piedi sul sud della Sardegna - una delle nostre zone preferite dell'isola - tra montagne, mare, miniere e villaggi abbandonate, boschi, fiumi, paesi, e mille storie.
Camminare ci piace molto, raccontare anche, dunque questo progetto unisce quello che potremmo definire lo spirito di Sardegna Abbandonata. Il risultato sarà un libro illustrato: testi e disegni per raccontare lentamente tutto ciò che vediamo e sentiamo attorno a noi e sotto i nostri piedi.
Abbiamo già fatto un pezzo di cammino come prova, puoi leggerlo sul nostro sito. Possiamo considerarlo l'inizio del libro. Ora ci stiamo preparando per completare il percorso.
Se hai domande o suggerimenti su questo nostro progetto scrivici pure, anche rispondendo a questa mail. Nel sito troverai anche il modo di sostenere l'iniziativa con una piccola donazione.
Poi: sempre su sardegnaabbandonata.it troverai diverse nuove schede di luoghi abbandonati e un aggiornamento nella nostra gloriosa mappa, dove abbiamo inserito molte nuove schede che prima non comparivano.
Dunque, perché fare le cose? Per ora lasciamo andare questa domanda, smettiamo di pensare, e riprendiamo a farle. Magari a farle bene, o perlomeno a provarci.
A presto!
Sardegna Abbandonata
|
|
|
|